A Venezia il Superjet 100. Mozione trasversale in Parlamento.

28/giu/2007 17.00.00 Agenzia AEROPOLIS Contatta l'autore

A Venezia il Superjet 100. Mozione trasversale in Parlamento.

Aeronautica. La politica faccia il suo mestiere.

Di Antonio Ferrara

Il 21 giugno ’07 alla Camera dei Deputati quaranta parlamentari, tra i quali  Gianfranco Fini, Carlo Giovanardi e Adolfo Urso con alcuni parlamentari veneti del centrosinistra, hanno presentato una mozione che  chiede al Governo di “assumere tutte le iniziative possibili affinché l’entroterra di Venezia sia scelto quale sede ideale per l’assemblaggio dei Superjet 100”.

Il documento  fa riferimento al  nuovo aereo regionale russo-italiano che sarà prodotto in collaborazione tra l’industria aeronautica italiana e quella russa.

Ai  firmatari della mozione parlamentare evidentemente è sfuggito che gli accordi industriali prevedono che  il velivolo sarà  assemblato    in Russia a   Komsomolsk e  prodotto a Novosibirsk  e per le versioni successive del programma  con l’introduzione nella fusoliera di    materiali compositi  è previsto  in Russia  un nuovo impianto produttivo.

Dalla  joint venture di Alenia Aeronautica e Sukhoi (SCAC) è recentemente  nata  SuperJet  International (51% Alenia Aeronautica e 49% Sukhoi), società  con sede in Italia che sarà responsabile delle attività di certificazione, marketing, vendita e consegna del velivolo sul mercato occidentale, nonché  dell'assistenza post vendita.

Il prototipo di questo velivolo  si trova attualmente  a Mosca all’Istituto Aerodinamico Centrale per i test statici e il suo roll-out è previsto per il 26 settembre 2007 e  sarà consegnato al cliente di lancio Aeroflot-Russian Airlines  a novembre 2008.

In Campania,  in diversi ambienti del settore sia universitari che delle aziende aeronautiche  e anche nei Ds di Alenia Aeronautica, si è  fatto strada l’idea che il  territorio  campano sia l’ideale per localizzare quelle   attività di marketing di supporto clienti e consegna semplicemente perché i siti industriali in questa regione  sono i centri di eccellenza di  Alenia Aeronautica per i velivoli regionali.

Ovvio che  difficilmente le attività per velivoli di quella classe potrebbero essere meglio fatte in altra parte del Paese.

Tanti autorevoli parlamentari invece di proporre inutili sovrapposizioni ed esercitare inopportune pressioni sul management,  meglio avrebbero fatto se avessero  riflettuto  sui costi pubblici e sulle poche ricadute industriali e occupazionali che si avranno nel nostro Paese  dalla partecipazione di Alenia Aeronautica al programma del Superjet.

Avrebbero dimostrato, almeno in questo caso,  quella  autonomia di valutazione sull’operato del management di  Alenia Aeronautica che raramente traspare nelle decisioni e nelle dichiarazioni della nostra classe politica che invece ha delegato a Finmeccanica tutte le opzioni di politica industriale di un settore strategico per il Paese come l'Aerospazio.

Napoli 27 giugno 2007                                                    Antonio Ferrara

Coordinamento Nazionale DS Aerospazio