E3 lancia in rete Dodge Nitro

18/set/2007 18.20.00 Ufficio Stampa E3 Contatta l'autore

Minisito e innovativa campagna rich media a cura E3 per il lancio di Nitro, la nuova  dirompente vettura con cui Dodge entra nel segmento dei SUV. Fra le innovative forme di marketingdigitale, un canale dedicato su Dailymotion, il videosharing e un expandible leaderboard con le informazioni principali pianificato su Msn.it.

Milano, 18 settembre 2007 - E' partita ieri lunedì 17 la campagna realizzata da E3 per lanciare in rete Nitro, il nuovo Sport Utility Vehicle firmato Dodge con cui il marchio di Chrysler Italia entra nel mercato dei Medium SUV.
Dodge Nitro si distingue per il design audace, potente e deciso con l'irruenza, l'esuberanza e l'energia Dodge; tutte le qualità  di questa vettura sono riassunte dal claim "New Dodge Nitro. Power Zone".

L'incarico all'agenzia di marketing digitale è giunto al termine di una gara alla quale hanno partecipato altre tre realtà  e la sigla ha realizzato sia la campagna pubblicitaria sia il minisito www.dodgenitro.it, che ospita fra le altre sezioni, un car configurator che permette dicambiare il colore della carrozzeria e una sezione video dove vedere lo spot e andare al canale dedicato a Dodge Nitro su Dailymotion, dove è possibile vedere altri video divertenti legati al SUV e al marchio Dodge: "Molte aziende pensano ancora che il proprio sito sia unambiente chiuso dove "trattenere" i visitatori - dichiara Maurizio Mazzanti, direttore creativo di E3 - e invece la rete è un mondo aperto dove sono le persone a decidere il loro palinsesto di navigazione. Per questo abbiamo voluto mettere dei collegamenti esterni nel minisito, in una logica che mette i consumatori al primo posto."

In questa ottica, è stata pensata anche la realizzazione di una versione light del minisito, fruibile direttamente da tutte le pagine delle sezioni Motori e Sport di Msn.it, oltre che dalla homepage: grazie a un expandible leaderboard pianificato su questo sito attraverso la tecnologia di Eyeblaster gli utenti del sito di Microsoft potranno conoscere Dodge Nitro scegliendo fra questo evolutoformato pubblicitario, nell'ottica che il click trough rate non è l'unico parametro per misurare l'efficacia di una campagna pubblicitaria online, e visitare il minisito.

La pianificazione tabellare, a cura di MEC Interaction, prevede anche Repubblica, Libero, Infomotori, Newstreet, Quattroruote, Tiscali,Ansa, Ilmeteo, Corriere, Gazzetta e Max, attraverso l'impattante formato takeover, che comprende la personalizzazione dello sfondo del sito in maniera integrata con il leaderboard.
E3 ha curato anche una parte del media planning che comprende il network di Tradedoubler, keyword advertising su Google, DEM profilate attraverso i database di eCircle e Buongiorno e sms via TimSpot, oltre al progetto editoriale su Dailymotion/Alice.
La campagna terminerà  il 30 settembre e tutti i formati pianificatifino a quella data verranno modificati a partire dal 24 settembre, dal momento che le creatività  online da ieri promuovono anche Il Week andMore (21, 22 e 23 settembre) presso le Concessionarie Dodge di Chrysler Italia.
Per aumentare visibilità  E3 ha attivato anche un'azione divideosharing, creando sezioni dedicate a Dodge Nitro sui siti come LiberoVideo e YouTube, che si vanno ad affiancare al canale ufficiale su Dailymotion.

Sia la campagna pubblicitaria che i flussi di navigazione sul minisitosono certificati dagli strumenti di Nielsen//NetRatingsAdIntelligence e SiteCensus.
Attraverso il minisito è possibile prenotare un test drive, richiedere un preventivo o una brochure e le attività  di contact center telefonico in outbound sono gestite dal partner di E3 Born 2 Run.