Boeing punta su Napoli per la ricerca. Alenia Aeronautica e Boeing in Campania un progetto comune di ricerca sui materiali compositi .

13/nov/2007 17.13.00 Agenzia AEROPOLIS Contatta l'autore

La Sinistra Democratica della Campania auspica che la notizia non ancora ufficiale  di un accordo tra  Alenia Aeronautica e il colosso Boeing dell’ Aerospazio per  un programma comune di ricerca sui materiali compositi   sia colto dalle imprese campane e dal comparto delle PMI   come occasione di sviluppo e  nuovi investimenti.

Se l’accordo anticipasse il progetto di  realizzare   un  centro di ricerca del costruttore USA questo sarebbe  un grande riconoscimento alla qualità dei nostri ricercatori e delle competenze dei lavoratori campani  di Alenia impegnati nel  progetto del 787.  La presenza di Boeing e l’accordo di collaborazione definito tra Alenia Aeronautica ed il Polo delle Scienze dell’Università Federico II, possono creare sul territorio campano e meridionale una qualificazione dell’ indotto e opportunità di  formazione professionale per i giovani.

Le aziende aeronautiche della nostra regione in questi anni hanno acquisito notevole conoscenze  in queste tecnologie e questo  certamente ha favorito la scelta di  Boeing e di Alenia Aeronautica di avviare il progetto in Campania.

L’intesa, che potrebbe essere ufficializzata in questi giorni,   assume una notevole importanza anche per  Finmeccanica  perchè consolida le significative competenze sull’uso di queste tecnologie di fabbricazione, acquisite dalla collaborazione con Boeing  sul programma B787.  La qualificazione dell’area campana  con attività aeronautiche di  ricerca e  progettazione su questi materiali apre importanti prospettive  di sviluppo per le aziende della regione favorendo la partecipazione dell’industria italiana ai progetti  Airbus 350Xwb , F-35 (JSF)  e  Superjet100.

L’impegno del Ministro Gino Nicolais che ha seguito il dossier, ha consentito un primo risultato  che  offre subito un’opportunità di rilancio per il  centro di ricerca IMAST di Portici.

Sinistra Democratica della Campania si augura che il governo regionale e gli assessori competenti, che finora sono apparsi defilati,  facciano invece la loro parte promuovendo contestualmente iniziative per  coinvolgere nelle attività di ricerca anche il CIRA e la rete delle  piccole e medie aziende campane del settore.

Napoli 13 novembre 2007  -  sdalenia@libero.it   081-19564934

Sinistra Democratica -  Settore  Aerospazio