“mesetto”

"mesetto" Giorgio Zappa, ha dichiarato che si concluderà a breve la trattativa tra Finmeccanica e Airbus per la partecipazione di Alenia Aeronautica al programma A350 XWB. di Antonio Ferrara[1] Luglio 2006, salone dell'aerospace a Farnborogh, Pier Francesco Guarguaglini affermò pubblicamente che Finmeccanica era decisa a salire sul carro A350 XWB (Extra Wide Body), il nuovo aereo a lunga percorrenza di Airbus.

16/feb/2008 11.20.00 Agenzia AEROPOLIS Contatta l'autore

Giorgio Zappa, ha dichiarato che si concluderà a breve  la trattativa tra  Finmeccanica e  Airbus per la partecipazione di Alenia Aeronautica al programma  A350 XWB.

di Antonio Ferrara[1]

Luglio 2006,  salone dell’aerospace  a  Farnborogh, Pier Francesco Guarguaglini  affermò pubblicamente che  Finmeccanica era decisa a  salire sul carro A350 XWB (Extra Wide Body),  il nuovo aereo a lunga percorrenza di Airbus.

L’azienda italiana  si proponeva  di diventare partner anche  risk sharing del programma, magari con un quota del 10%, partecipando alla fase di progettazione e sviluppo del velivolo.

Il presidente di Finmeccanica chiarì allora che l’impresa italiana  non era interessata a partecipare alla società europea e che intendeva invece allargare la collaborazione industriale con   Airbus :   «lavorare per un player unico non rientra nei nostri interessi, perché significherebbe essere vincolati da legami di esclusività», in poche parole per il gruppo italiano non era in  discussione  la  collaborazione con gli   americani della Boeing.

Da allora   la trattative tra Finmeccanica e il colosso europeo dell’aerospazio  sono state  rallentate dalle vicende che  hanno visto Airbus costretta  a  misurarsi con le difficoltà del programma A380, con la crisi  societaria e quella del suo top management.

Airbus ha rapidamente e  profondamente riorganizzato il sistema industriale con il programma Power8 e con  la cessione di diversi siti produttivi sparsi in Europa.

Sono passati due anni  e  l’attuale  direttore generale di Finmeccanica  Giorgio Zappa, a margine della presentazione di Sat Expo 2008, parla di  «un mesetto»: questo il tempo entro il quale Finmeccanica dovrebbe chiudere  la trattativa con Airbus per la partecipazione di Alenia Aeronautica nel programma A350 XWB.

I termini della discussione sono prevalentemente di natura tecnica  e l’impresa italiana sembra  più interessata ad acquisire attività nel composito.

Il manager   ha spiegato che tuttavia il gruppo italiano potrebbe anche  decidere di non partecipare al programma qualora non si raggiungesse un'intesa soddisfacente con Airbus: “siamo in una situazione in cui possiamo scegliere”. Non si può fare tutto e perciò - ha concluso Zappa - tendiamo a fare cose significative non solo in termini economici ma anche dal punto di vista qualitativo.”

E’ lecito presumere che la partecipazione italiana al programma,  in termini percentuali, non sarebbe a  due cifre  e che le attività industriali  sarebbero sviluppate nei siti di Alenia Aeronautica in Campania dove sono concentrate le lavorazioni per il programma Airbus A380.

E’ dal novembre del 2006 che nelle sedi istituzionali, confindustriali  e sindacali   campane  che si discute e si prospetta la partecipazione al nuovo programma europeo come un trampolino per lo sviluppo delle aziende del comparto  aeronautico regionale.

La classe politica  campana  in queste settimane sta facendo i conti con molti dei suoi gravi errori di governo, mentre  l’economia  regionale  è in grave difficoltà:   l’ufficio europeo di statistica colloca   la Campania ormai all’ ultimo posto nella classifica delle regioni italiane per   Pil pro-capite ad abitante  ( 15.494 € ).

Le opportunità  di sviluppo  prospettate dall’industria aeronautica  per essere colte richiedono  attenzione e protagonismo delle componenti istituzionali e sociali,  non basta  garantire alle imprese le migliori condizioni di accoglienza per i loro investimenti è fondamentale l’assunzione di quelle responsabilità  politiche che garantiscono il rispetto degli impegni assunti.

Per la classe dirigente campana perdere anche questa opportunità sarebbe molto più che una colpevole distrazione.

www.dsalenia.it      15 feb. 08

[1] Responsabile campano Aerospazio SINISTRA DEMOCRATICA.