’industria

05/mar/2008 11.10.00 Agenzia AEROPOLIS Contatta l'autore

Il primo evento B2B del settore aerospaziale, Aerospace & Defence Meetings, avrà luogo a Torino presso il centro Lingotto Fiere il 19 e 20 marzo 2008 organizzato dalla Camera di Commercio della città in collaborazione con  il Centro estero per l’Internazionalizzazione.

Il programma della manifestazione  comprende conferenze, seminari tecnici, workshop, ma soprattutto incontri d'affari tra imprese  di tutto il mondo.

All’incontro parteciperanno più! di 100 fornitori e circa 70  aziende di  quindici Paesi.

Le PMI esporranno le loro attività più significative  e verificheranno quindi la possibilità di costruire collaborazioni  industriali con potenziali committenti, provenienti da Italia, Europa, Canada, Russia, Stati Uniti, Estremo Oriente e India.

L’evento che è la prima Business Convention Internazionale in Italia per l'industria aeronautica, spazio e difesa,  è par! te di un progetto triennale delle istituzioni piemontesi finalizzato a promuovere le attività delle imprese regionali e favorire accordi industriali  con  i players internazionali del settore aerospazio.

Sarà la prima occasione utile per  le PMI di tutte le regioni italiane per  avviare una rete di  relazioni che consenta loro e  alle istituzioni pubbliche di maturare una visione nazionale di questo com! parto industriale caratterizzato da meccanismi di filiera complessi che richiedono una  supply chain fortemente orientata all’innovazione.

La Regione Campania ha promossa la partecipazione di una  trentina di aziende del settore  tra queste la più importante la napoletana DEMA di Somma Vesuviana,  ci saranno anche il Centro di Ricerca CIRA e DIAS (Dipartimento Ingegneria Aerospaziale dell’Università Federico II.).

Il Distretto Aerospaziale piemontese benché sia partito in ritardo di tre anni rispetto agli altri distretti tecnologici comparabili,  ha velocemente recuperato il ritardo.

Aerospace & Defence Meetings seguirà di alcuni settimane  la presentazione del progetto di Finmeccanica di rafforzare ed ottimizzare il proprio apparato industriale in Piemonte con la riqualificazione dell’area industriale di Corso Marche e la realizzazione a  Caselle  del  "Polo Tecnologico Produttivo Integrato".

La  Camera di Commercio di Torino dopo la firma di protocolli d’intesa con altre regioni italiane, ha avviato concreti contatti con imprese,enti e  istituzioni  di  Parigi e Alava, in Spagna, e la Regione di Stoccarda per concretizzare  accordi industriali tra le PMI  del comparto aerospaziale.

Torino negli anni settanta ospitava  il Salone Aeronautico e  l’industria italiana del settore era sostanzialmente localizzata nella regione  Piemonte. Oggi anche se gli insediamenti produttivi sono diffusi in tutto il territorio nazionale, iniziative come questo Meeting  riportano e riaffermano   la centralità di quel  territorio  per l’industria aerospaziale nazionale.

Napoli 5 marzo 2008