“Aerospace

21/mar/2008 19.00.00 Agenzia AEROPOLIS Contatta l'autore

Si è conclusa  la prima edizione di “Aerospace & Defense Meetings”. La manifestazione  è stata organizzata il 19-20 marzo dalla Camera di commercio di Torino e dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione in collaborazione con BCI Business Conventions International.

“Aerospace and Defense Meetings”.  Successo delle imprese campane al! salone di Torino.

Alla prima edizione della manifestazione torinese  hanno partecipato  300  aziende  provenienti da 18 paesi e 4 continenti che hanno promosso   oltre 6.000 appuntamenti e incontri   “business to business”, “ tra protagonisti  industriali ed istituzionali.

La conferenza “Virtual Design e Virtual Testing”, inserita nelle manifestazioni di Torino World Design Capital 2008 è stato il momento centrale di una riuscita iniziativa  che com’è stato sottolineato dal moderatore del dibattito, il giornalista francese Pierre Condom, ex Direttore di Air & Cosmos,  alla sua prima edizione ha superato, per numero di partecipanti, il meeting “Aerosolutions” di  Bordeaux.

L’industria aerospaziale italiana fattura oltre 6 Mld di euro  e il distretto aerospaziale torinese con oltre 10.000 addetti  ne  fattura  1,8.

In Campania il comparto dell’aerospazio fattura circa 1,3 miliardi di Euro e rappresenta l’eccellenza del tessuto produttivo della regione.

La partecipazione al Meeting delle PMI[1] campane è stata promossa da Campania Aerospace  dell’Assessorato alle attività produttive della Regione  che con Sergio Mazzarella capo missione,  è riuscito a portare a Torino  oltre il CIRA e DIAS anche   quaranta  imprese campane  occupando   oltre un terzo dello spazio espositivo dell Oval Lingotto della Città di Torino.

Un  successo  non solo quantitativo,  testimoniato dal   notevole interesse che hanno riscosso gl’interventi della delegazione campana alle  Conferenze, ai  seminari tecnici e alle  sessioni Business.

La presenza alla manifestazione di rappresentanti  di Agusta Westland, Alenia Aeronautica, Piaggio Aero, Aermacchi,  Avio, Selex Galileo, Microtecnica, Thales Alenia Space e di players come Airbus, Tupolev e  Pratt & Whitney, Dassault e    Northrop Grumman, ha conse! ntito di avviare  contatti tra le imprese campane e potenziali committenti provenienti da Europa, Canada, Russia, Stati Uniti, Estremo Oriente e India.

La DEMA,  Mecfond , OMA SUD,  Vulcanair,   C.M.D. con  la presentazione dei nuovi motori  avio diesel e OMA SUD con il suo  Skycar  hanno conquistato l’attenzione di molti operatori e rappresentanti delle istituzioni presenti alla manifestazione, un  interesse   che a breve potrebbe materializzarsi in concreti accordi industriali.

Aerospace & Defence Meetings  si è dimostrata un’occasione utile per le PMI di tutte le regioni italiane per avviare una rete di relazioni che consenta loro e alle istituzioni pubbliche di maturare una visione nazionale di questo comparto industriale caratterizzato da meccanismi di filiera complessi che richiedono una supply chain fortemente orientata all’innov! azione.

Campania Aerospace, a sostegno delle attività di sviluppo delle PMI  e  per incoraggiare lo scambio tecnologico e lo sviluppo di progetti di ricerca ha previsto a  maggio in Campania una visita di imprese e università Usa  con aziende del comparto.  A  luglio si prevede  una consistente presenza delle aziende regionali  al salone dell’’aeronautica di