Aeromart Toulouse 2008 - Il Metadistretto italiano si presenta alla comunità internazionale dell’aerospazio.

29/nov/2008 18.12.39 Agenzia AEROPOLIS Contatta l'autore

Dal 3-4 dicembre si svolgerà a Tolosa la VII edizione di AEROMART, la Business Convention delle industrie aeronautiche e spaziali.
La lista provvisoria conta oltre 600 aziende e saranno un migliaio di operatori internazionali del settore che parteciperanno alle decine di
seminari tecnici su diverse tematiche previsti nei due giorni della manifestazione.
L’edizione di quest’anno di Aeromart si propone come una grande piattaforma d’affari che intende offrire agli stakeholders internazionali la possibilità di esplorare nuovi mercati (Cina, India, Russia, Mexico) e ricercare contatti e informazioni circa nuovi prodotti e le tendenze del mercato mondiale in campo aeronautico, civile e militare.
Aeromart per l’industria aerospaziale italiana rappresenta una opportunità importante per presentare e valorizzare le potenzialità di sviluppo del settore, anche alla luce del positivo andamento degli scambi commerciali: nel 2007, le imprese di settore attive in Italia hanno sviluppato scambi per un valore di circa 5,7 miliardi di Euro, mentre il valore delle esportazioni ha sfiorato circa 3,6 miliardi di Euro (+13,2% rispetto al 2006).
Una ventina di aziende campane parteciperanno all’evento con l’obiettivo di ripetere il successo ottenuto nella scorsa edizione quando riscossero notevole interesse tra gli operatori e rappresentarono una delle novità della manifestazione.
Aeromart 2008 prevede un seminario dedicato al progetto del Metadistretto, il cluster del settore di Campania, Puglia e Piemonte. I rappresentanti delle tre regioni presenteranno alla comunità internazionale il progetto finalizzato all’integrazione dei tre distretti industriali e della ricerca per affrontare le sfide internazionali del mercato globale.
A Tolosa è previsto anche un seminario nel quale si presenterà la strategia per rafforzare la competitività del cluster aerospaziale della Regione Lazio.

Antonio Ferrara