La TTX01 parteciperà al Gran Premio delle moto ecologiche

20/mar/2009 18.07.27 Blog Network Contatta l'autore

ttx01

Tra le moto elettriche di ultima generazione la TTX01 è sicuramente la più veloce. La TTX01, che monta una pianale Suzuki, può, infatti, raggiungere una velocità di 180Km/H ed accelerare da 0 a 100 Km/H in circa 3,5 secondi grazie a due motori Agni Lynch Electronic elettrici, da 43cv ciascuno. Realizzati con parti in Kevlar, insieme producono una coppia di 125Nm che gli consentono di raggiungere elevati regimi di rotazione. La sua autonomia è di 80 chilometri a velocità contenute con un tempo di ricarica di circa 2 ore. Presentata all’ultimo NEC Bike Show 2008 ha suscitato l’interesse e l’ammirazione di molti appassionati. Il prezzo si aggira sui 30mila euro.

Questa superbike ecologica è stata realizzata per competere nel TTXGP, il primo Gran Premio ad emissione zero dedicato alle moto ‘verdi’, che si terrà il prossimo 19 giugno sull’Isola di Man, nel mare d’Irlanda, parallelamente alla Tourist Trophy. I partecipanti potranno dimostrare che le moto ad emissione zero non sono solo pulite e rispettose dell’ambiente ma anche veloci.  Una gara che potrebbe contribuire a far decollare il settore della propulsione elettrica. Di questo ne è certo Azar Hussain, l’organizzatore della gara: “Nulla spinge all’innovazione più che le competizioni”. E forse ha proprio ragione.