Il primo spargisale elettrico adattabile ad ogni veicolo

Il primo spargisale elettrico adattabile ad ogni veicolo Il primo spargisale elettrico adattabile ad ogni veicolo Mecagil-Lebon, primo costruttore francese di materiale per la viabilità invernale, presenta un'innovativa gamma di spargisale.

08/ott/2009 12.51.49 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

Il primo spargisale elettrico adattabile ad ogni veicolo

Mecagil-Lebon, primo costruttore francese di materiale per la viabilità invernale, presenta un’innovativa gamma di spargisale.

Frutto di 12 mesi di ricerche e test, gli spargitori Avizzo rappresentano un importante passo avanti nell'ambito del materiale per la rimozione della neve. Si tratta di un prodotto economico, ecologico, versatile ed innovativo, grazie alla motorizzazione elettrica e alla capacità di adattarsi a ogni tipo di camion.

Per la rimozione della neve si utilizzano generalmente macchine trascinate da un motore termico o che funzionano mediante tecnica idraulica.

In controcorrente rispetto a questa scelta, la società Mecagil-Lebon ha messo a punto una gamma di spargisale dotati di motore elettrico.

I vantaggi forniti da questo tipo di motorizzazione sono notevoli: in primo luogo, il funzionamento elettrico non richiede carburante, e ciò riduce i costi di esercizio. Il sistema presenta, inoltre, una grande affidabilità senza richiedere una particolare manutenzione. Da notare, poi, la notevole riduzione del rumore.

Contrariamente alla soluzione idraulica che, per funzionare, necessita di materiale specifico e costoso, il motore elettrico può adattarsi a qualsiasi veicolo. L'alimentazione si ottiene collegando lo spargisale al circuito elettrico del camion.

La tramoggia dello spargisale elettrico Mecagil-Lebon può essere di 3, 4, 5 o 6 m3 mentre la regolazione longitudinale del centro di gravità consente di adottare 3 posizioni diverse per adeguarsi al veicolo.

Il sistema di comando digitale presenta un display con icone che ne facilita l’utilizzo. Le impostazioni di fabbrica sono protette da un codice di accesso che può essere modificato in base alle necessità. È prevista la possibilità di produrre un rapporto di spargimento di sale in base al tragitto effettuato: questo rapporto indica la quantità di sale sparso, il tempo del percorso e la distanza effettuata. Questi dati sono memorizzati in maniera definitiva nel contatore.

Lo spargisale Avizzo presenta inoltre risvolti positivi in termini di protezione ambientale: oltre ad aver eliminato gli olii e gli altri carburanti, e ad aver ridotto il rumore, è realizzato con materiali riciclabili come l'acciaio inox.

Mecagil-Lebon in breve:

Costituita nel 1983, la società Mecagil è diventata in meno di 10 anni il primo costruttore francese di equipaggiamenti per la viabilità invernale.  L'azienda desidera oggi ampliare la sua rete distributiva in Europa.

Per maggiori informazioni:

MECAGIL LEBON