bioMérieux raggruppa tutte le sue attività a Firenze e inaugura il suo nuovo “Centro di formazione Christophe e Rodolphe Mérieux”

10/dic/2009 11.35.24 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

Vi lavoreranno 220 dipendenti tra ricercatori, tecnici di alto livello e commerciali

Il Gruppo bioMérieux, leader mondiale nel campo della diagnostica in vitro da più di 45 anni, è presente in oltre 150 paesi, grazie alla presenza di 39 filiali e ad un’ampia rete distributiva.
Nel 2009 bioMérieux ha realizzato un volume d’affari pari a 1,111 miliardi di euro, di cui l’84% è stato realizzato dalle filiali internazionali.
bioMérieux offre soluzioni diagnostiche (reattivi, strumenti e software), per determinare l’origine di una malattia o di una contaminazione, con l’obiettivo di migliorare la salute dei pazienti e garantire la sicurezza dei consumatori. I suoi prodotti sono utilizzati nella diagnostica delle malattie infettive e apportano risultati di alto valore medico per importanti patologie quali la sepsi, le urgenze  cardiovascolari, la ricerca e il monitoraggio dei tumori. Inoltre, sono utilizzati per la ricerca di microrganismi nei prodotti agro-alimentari, farmaceutici e cosmetici.

bioMérieux Italia fu creata nel 1985 nel quadro dello sviluppo internazionale del Gruppo bioMérieux voluto fortemente dal suo maggiore azionista, Alain Mérieux.

La società italiana si è sviluppata in questi anni fino a diventare uno dei pilastri del Gruppo.

bioMérieux Italia ha oggi una posizione di primaria importanza nel mercato italiano della Diagnostica in vitro e, attraverso le attività di R&S e di produzione basata a Firenze, è diventata anche un centro di eccellenza nello sviluppo e produzione di strumenti dedicati ad analisi cliniche e industriali.

Partita all’inizio con un piccolo nucleo di sei persone, oggi la società conta oltre 220 dipendenti in gran maggioranza con alte qualifiche professionali, in grado di assicurare attività e servizi in coerenza con la missione che si è data: “Contribuire alla lotta contro le malattie infettive, mantenere una posizione di leadership nel mercato italiano della diagnostica in generale e di quella infettivologica in particolare, compreso il controllo microbiologico delle produzioni alimentari, cosmetiche e farmaceutiche”.

Contatti:

Roberta Tofani
bioMérieux Italia S.p.A.
Via di Campigliano, 58
50015 Ponte a Ema (Fi)

Ufficio Stampa:

Aurélie Mollier
CITEF – Mission Economique Ubifrance in Italia
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel: 02 48 547 411

Le dimensioni raggiunte dalla società in Italia e nel Gruppo, hanno indotto la Direzione a scegliere di raggruppare tutte le attività finora divise tra Firenze (R&S e produzione) e Roma (commerciale) nel sito di Firenze. In questa sede è stato realizzato un importante investimento immobiliare per poter disporre di un’area appositamente dedicata e allestita per fornire il massimo dei servizi e supporto alla clientela.

In particolare sono state migliorate e potenziate le strutture di Customer Care e soprattutto è stato creato il Centro di Formazione “Christophe e Rodolphe Mérieux”, presso il quale svolgere corsi in collaborazione con società scientifiche di settore sulle innovazioni tecnologiche e sul loro impatto a livello della diagnostica clinica e dei controlli industriali aperti a clienti oltre che al personale interno.

Questa decisione contribuisce a posizionare Firenze come centro d’eccellenza nel settore delle tecnologie biomediche avanzate non solo in Italia ma anche nel mondo, poiché gli strumenti di analisi sviluppati e prodotti nello stabilimento toscano sono esportati in tutto il mondo.

bioMérieux è una società quotata al NYSE Euronext di Parigi (Codice BIM – Codice ISIN : FR00110096479).
Sito internet: www.biomerieux.com