NAUTICA: LA ZATTERA DI SALVATAGGIO PUO’ ESSERE NOLEGGIATA

NAUTICA: LA ZATTERA DI SALVATAGGIO PUO' ESSERE NOLEGGIATA Dall'idea del giovane imprenditore Simone Baldassari del Gruppo Baldassari - Marine Supply, dal mese di Gennaio i Diportisti potranno rivalutare i costi di gestione delle proprie imbarcazioni noleggiando la Zattera di Salvataggio e tutte le dotazioni di Sicurezza.

10/dic/2009 14.47.14 KENZOO Contatta l'autore

Dall’idea del giovane imprenditore Simone Baldassari del Gruppo Baldassari - Marine Supply, dal mese di Gennaio i Diportisti potranno rivalutare i costi di gestione delle proprie imbarcazioni noleggiando la Zattera di Salvataggio e tutte le dotazioni di Sicurezza.

Un’idea che nasce in un momento particolarmente difficile del mercato Nautico, dove la crisi ha riportato tutti i diportisti a rivedere le proprie voci di spesa nel bilancio personale o familiare e in un momento in cui anche i piccoli natanti sono obbligati ad imbarcare la Zattera di Salvataggio per la Navigazione entro le 6 MN per effetto del decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 marzo del 2009.

Un’iniziativa vista di ottimo occhio dalle Associazioni di Diportisti, che molto spesso devono combattere con l’eccessiva amplificazione dei costi sia di gestione delle imbarcazioni che di manutenzione.

Da una ricerca di mercato sviluppata dal Gruppo Baldassari è emerso che soltanto il 5% dei diportisti utilizzano l’imbarcazione più di 2 mesi all’anno e che il 75% utilizza la barca meno di 30 giorni all’anno ed esclusivamente in estate, il restante 20% oscilla tra un utilizzo sopra i 30 giorni all’anno e i due mesi.

In base a questa analisi il Gruppo Baldassari ha fatto i conti in tasca ai diportisti che sono obbligati ad acquistare la Zattera di Salvataggio o Revisionarla (essendo dopo l’acquisto soggetta a revisione obbligatoria Biennale) e purtroppo i conti non tornano in quanto se viene fatto un comparativo tra l’acquisto e il noleggio in base all’utilizzo delle imbarcazioni, una Zattera di Salvataggio da 8 Persone costa all’acquisto (prezzo medio) 2.160,00 euro IVA inclusa generando immediatamente un debito di 478,00 euro circa di revisione ordinaria che dovrà eseguire dopo 2 anni dall’acquisto (mentre la revisione straordinaria deve essere eseguita al 4 anno di vita della Zattera con un costo di circa 508,00 euro), quindi il costo della Zattera di Salvataggio nei primi 2 anni è di 2.638,00 euro. Da questo dato analizziamo l’utilizzo che ne farà, se normalmente utilizza la Zattera per 1 mese all’anno il costo di utilizzo reale è di 1.319,00 euro, affittando la solita Zattera per un mese spenderà soltanto 345 euro IVA inclusa, risparmiando ben 974,00 euro nell’anno. Con la spesa sostenuta nell’acquisto i Diportisti potranno grazie al servizio Safe Rent noleggiare la Zattera di Salvataggio per ben 7 anni e mezzo, questo senza considerare il costo che andrebbe aggiunto delle revisioni successive nel caso di acquisto (il costo nei 4 anni è di 3.146,00 euro ossia pari a 10 anni di utilizzo a Noleggio, e ogni due anni dovendo aggiungere ulteriori costi).

Il Gruppo Baldassari ormai conosciuto nella Nautica per le proprie iniziative ha scelto di intraprendere una strada non sempre facile per le imprese, ma necessaria e obbligata secondo il fondatore ossia quella di sviluppare il proprio sistema aziendale introducendo la filosofia di imprentoria etica.

Il Diportista può rivolgersi ad uno dei 120 Safe Point autorizzati per prenotare la propria dotazione oppure prenotarla (con le dinamiche già conosciute nel mercato del Noleggio Auto) sul sito web www.safe-rent.com che verrà presentato a Gennaio 2010.

Per informazioni rivolgersi a:
Marine Supply

Via Genova, 54