RA Computer (Gruppo SIA-SSB): soluzioni software di qualità con la certificazione ISO 9001:2008

14/dic/2009 16.41.10 M&CM Contatta l'autore

Comunicato Stampa

RA Computer consolida l’impegno per la qualità con la certificazione ISO 9001:2008

RA Computer, società del Gruppo SIA-SSB specializzata nello sviluppo di soluzioni software e servizi nell’area dei sistemi

di pagamento, si riconferma partner di riferimento per banche, imprese e Pubblica Amministrazione, rinnovando la certificazione

di qualità secondo la versione aggiornata dello standard ISO 9001:2008 attraverso l’ente internazionale DNV

Milano, 14 dicembre 2009 - RA Computer, società del Gruppo SIA-SSB che offre a banche, imprese e Pubblica Amministrazione

soluzioni software, applicazioni web  e servizi di consulenza nell’area dei sistemi di pagamento, ha ottenuto il rinnovo della certificazione di qualità  ISO 9001 versione 2008, rilasciato dall’ente internazionale leader di mercato DNV (Det Norske Veritas). Questo importante risultato è la dimostrazione dell’impegno per la qualità e la soddisfazione dei clienti che da sempre ispira l’attività di RA Computer ed è alla base

del suo crescente successo di mercato.

Il rinnovo della certificazione ISO 9001 segna ora un nuovo passo avanti nel percorso di crescita organizzativa e di miglioramento della qualità di soluzioni e servizi, intrapreso dalla nostra azienda a beneficio dei clienti. L’applicazione degli standard internazionali più rigorosi è sempre stato un punto fermo della filosofia aziendale di RA Computer con l’obiettivo di assicurare i più elevati livelli di affidabilità. Attraverso l’adozione di un sistema di gestione certificato da un ente internazionale, siamo in grado di operare con criteri di maggiore efficienza e trasparenza nel rispondere alle necessità dei clienti, chiamati a risolvere problematiche sempre più complesse nella gestione dei servizi di pagamento” ha dichiarato Dario Sanarico, Direttore Organizzazione di RA Computer.

Investimenti in ricerca e sviluppo, adozione di tecnologie all’avanguardia e di nuovi modelli organizzativi, innovazione funzionale delle soluzioni, continuo miglioramento della qualità e del “time to market” sono i punti di forza che hanno consentito a RA Computer di affermarsi come il partner di riferimento nel settore dei servizi di pagamento.

“RA Computer si dimostra un’azienda di qualità anche nella scelta di proseguire sulla strada della certificazione adeguandosi alla versione 2008 della norma ISO 9001. Disporre di un sistema  certificato significa ottimizzare i processi aziendali e, soprattutto, promuovere il miglioramento continuo attraverso la definizione di obiettivi misurabili e la documentazione dei risultati”, ha commentato Simona Montinari, Key Customer Manager, DNV Italia.

RA Computer – L’azienda e le soluzioni

Fondata nel 1980, RA Computer è specializzata in soluzioni software, applicazioni web ma anche consulenza e progetti per soddisfare in modo integrato le esigenze di banche, Pubblica Amministrazione ed imprese in termini di processi di pagamento. Da giugno 2006, l’azienda fa parte del Gruppo SIA-SSB ed ha arricchito la sua offerta con consulenza e servizi tecnologici in rete alle imprese. Con un organico di circa 300 professionisti e tre sedi a Milano, Roma e Macerata, RA Computer vanta una presenza in tutte le maggiori banche italiane, nella pubblica amministrazione e nelle imprese.

RA Computer supporta le Banche Commerciali, le Corporate e la Pubblica Amministrazione nel processo volto a recuperare efficienza operativa, aumentare la competitività ed adeguarsi alle normative europee e nazionali a partire da una razionalizzazione ed integrazione, in ottica STP, dei processi di pagamento

Per le Istituzioni Finanziarie l’offerta “end-to-end” di RA Computer è volta a:

-         Automatizzare e semplificare i processi di incasso e pagamento

-         Innovare gli strumenti di incasso e pagamento delle Banche (Internet Banking e Mobile Banking)

-         Supportare lo sviluppo di nuove aree di business

-         Supportare le Istituzioni Finanziarie nella scelta di nuove strategie operative

L’offerta per la Pubblica Amministrazione è orientata all’automazione di tutta la catena dei pagamenti dalle Banche tesoriere all’Ente con soluzioni leader sul mercato proponendosi, in particolare, come facilitatore nell’integrazione tra questi processi e quelli della Tesoreria Enti.

L’offerta per le imprese si focalizza sull’automazione della “Supply Financial Chain” dall’ordine al pagamento (fatturazione elettronica attiva e passiva, riconciliazione automatica delle fatture e dei pagamenti, archiviazione e conservazione sostitutiva). Inoltre, RA Computer si propone come facilitatore nel difficile processo di integrazione tra il mondo bancario e quello delle imprese affiancandosi alle banche sia come fornitore della soluzione tecnologica sia come partner in grado di fornire consulenza specializzata nell’offerta di questi nuovi servizi.

La norma ISO 9001:2008

Le norme della serie ISO 9000 definiscono i requisiti per i sistemi di gestione per la qualità e rappresentano lo standard più conosciuto e utilizzato nel mondo, con più di un milione di aziende certificate in 170 Paesi diversi. Sono norme generali progettate per essere applicabili a qualsiasi tipo di processo o settore aziendale. La prima versione delle norme è stata pubblicata nel 1987, con una prima revisione nel 1994, una seconda nel 2000 e infine la versione attuale ISO 9001:2008, pubblicata nel novembre 2008, che enfatizza l’approccio per processi e la centralità del cliente.

Profilo Dnv

DNV, con sede a Oslo e con una presenza globale in 100 paesi, con 300 sedi e 9000 dipendenti, è uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale, con un fatturato globale che nel 2008 è stato pari a 1.195 milioni di Euro. In Italia, DNV opera dal 1962 ed è presente su tutto il territorio nazionale con 10 sedi operative e 290 dipendenti. E’ leader nel mercato italiano della certificazione dei Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9000) e dei Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14000). Nel 2008, DNV ha realizzato un fatturato di 40 milioni di Euro, di cui il 3,6% è stato investito nella formazione delle risorse umane. Per maggiori informazioni: www.dnv.it

Marco Gavazzi - M&CM S.r.l. - Tel. 02-68821618 - e-mail: m.gavazzi@mecm.it

Federica Beretta - M&CM S.r.l. - Tel. 02-68821619 - e-mail: f.beretta@mecm.it