CON KFI, IN EUROTRADE VOCOLLECT VOICE VA SOTTO ZERO!

Grazie all'utilizzo della tecnologia vocale a temperature estreme, è stato semplificato il lavoro degli operatori, migliorando allo stesso tempo il picking e ottenendo un abbattimento di errori e resi Milano, 16 dicembre 2009 - Anche Eurotrade - piattaforma logistica che si occupa, per conto terzi, dello stoccaggio e della distribuzione di prodotti alimentari congelati e surgelati - entra a far parte del nutrito gruppo di aziende che si sono affidate all'esperienza e alla consulenza di KFI per l'implementazione di Vocollect Voice nel proprio CeDi che vanta temperature estremamente basse di circa 25º sotto zero.

16/dic/2009 16.06.46 Sound PR Contatta l'autore

CON KFI, IN EUROTRADE VOCOLLECT VOICE VA SOTTO ZERO!

Grazie all’utilizzo della tecnologia vocale a temperature estreme,

e ottenendo un abbattimento di errori e resi

Milano, 16 dicembre 2009 – Anche Eurotrade - piattaforma logistica che si occupa, per conto terzi, dello stoccaggio e della distribuzione di prodotti alimentari congelati e surgelati - entra a far parte del nutrito gruppo di aziende che si sono affidate all’esperienza e alla consulenza di KFI per l’implementazione di Vocollect Voice nel proprio CeDi che vanta temperature estremamente basse di circa 25º sotto zero. Un cambio di rotta che ha permesso a Eurotrade di ottenere numerosi benefici, tra cui un incremento della produttività del 23%, un abbattimento degli errori dell’80% con conseguente riduzione dei resi del 60/70% e, non ultimo, un taglio dei costi operativi del 15%.

La sfida: semplificare il lavoro degli operatori di magazzino a -25°C

Eurotrade possiede un magazzino a Serravalle Pistoiese (PT) costituito principalmente da una cella frigorifera a temperatura controllata. Dovendo muoversi a temperature estremamente basse di circa 25º sotto zero, gli operatori di magazzino si trovavano spesso in forte difficoltà nell’effettuare il picking a mezzo carta. Si pensi soltanto alla spunta dell’ordine: l’operatore, abbigliato con ingombranti tute termiche, dopo la presa di ogni articolo e dopo averlo posizionato sul pallet, doveva fermarsi, estrarre l’ordine dalla tasca del giubbotto, prendere il pennarello (preoccupandosi di riporlo il prima possibile per evitarne il congelamento), spuntare l’articolo preparato e riporre foglio e pennarello. Il tutto con spessi guanti indossati a protezione delle mani. Si è concretizzata dunque la necessità di semplificare il lavoro degli operatori di magazzino, ottimizzandone la produttività e riducendo i disagi e le perdite di tempo.

La soluzione: tecnologia vocale sotto zero!

Dopo un’attenta valutazione, Eurotrade ha individuato in Vocollect Voice la soluzione ideale per la gestione del picking di magazzino nelle aree refrigerate. La soluzione vocale, implementata con l’apporto

consulenziale di KFI, ha trovato applicazione soprattutto nella movimentazione di magazzino operata per il gruppo commerciale Conad del Tirreno, per cui Eurotrade distribuisce in tutta la Toscana e in parte della Liguria. Grazie a Vocollect Voice gli operatori vengono guidati con estrema precisione e in assoluta sicurezza dalle istruzioni vocali ricevute dal Sistema di Gestione del Magazzino. Ciò consente ai picker di avere mani e occhi liberi, permettendogli di concentrarsi unicamente nel prelievo del collo e nel suo posizionamento sul pallet, senza perdite di tempo né disagi. “Avevamo la necessità di semplificare il lavoro degli operatori di magazzino e la tecnologia vocale, implementata grazie a KFI, si è rivelata la soluzione ideale,” spiega Maurizio Arbi, Amministratore Unico di Eurotrade. Un risultato particolarmente importante se si considera che nei 2.000 mq del magazzino di Eurotrade vengono stoccati 2.600 pallet, disposti su quattro livelli, per un totale di circa 220.000 colli.

Il risultato: miglioramento del picking e abbattimento di errori e resi

Grazie a Vocollect Voice gli operatori di magazzino possono ora muoversi e lavorare più agevolmente - liberi da qualsiasi intralcio. La tecnologia vocale ha permesso a Eurotrade di ottenere una serie di vantaggi: in primo luogo un incremento della produttività pari al 23%, dovuto a un abbattimento degli errori di preparazione dell’80%, con conseguente riduzione dei resi del 60/70%. A ciò si aggiunge il minor tempo impiegato per la formazione dell’operatore, che è passato da due a una sola settimana. L’utilizzo della voce ha permesso un taglio dei costi operativi pari al 15%. Vantaggi notevoli che vedono protagonisti ogni anno 1.800.000 colli preparati e distribuiti da Eurotrade per il cliente Conad del Tirreno. “Personalmente, nonostante i costi sostenuti per l’introduzione di questa tecnologia, ritengo che ne sia valsa la pena. Infatti, la soluzione vocale ha portato a un palese miglioramento della qualità del lavoro e a un conseguente perfezionamento del servizio offerto ai nostri clienti”, sottolinea Fabrizio Pisaneschi, Reponsabile Stabilimento di Eurotrade. “Grazie a Vocollect Voice e al supporto di KFI abbiamo ottenuto risultati sorprendenti e siamo certi che in futuro, grazie all’esperienza maturata, potremo ottenere risultati ancora migliori”.

Vocollect

Vocollect è il fornitore numero uno di soluzioni vocali per i lavoratori mobili di tutto il mondo, in grado di aiutare i propri clienti a raggiungere un più elevato livello di prestazioni aziendali attraverso la voce. Ogni giorno Vocollect consente a oltre 250.000 operatori di tutto il mondo di distribuire prodotti per un valore di oltre 2 miliardi di dollari dai Centri di Distribuzione e dai magazzini alle sedi dei clienti. Un team globale di oltre 2.000 rivenditori della supply chain e partner di canale esperti supportano l’offerta di Vocollect Voice in 55 Paesi e in 26 lingue. Vocollect Voice World Suite si integra con tutti i principali sistemi WMS e ERP, compreso SAP, e supporta i principali dispositivi per il mobile computing.

www.vocollect.com/ita

Vocollect®, VoiceConsole®, VoiceClient®, VoiceDirect®, VoiceLink®, TaskBuilder®, VoiceArtisan™, VoiceWeaver™ e VoiceWorld Suite™ sono trademark di Vocollect, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

SAP, SAP NetWeaver® e gli altri prodotti e servizi SAP menzionati nel presente documento nonché i rispettivi logo sono marchi o marchi registrati di SAP AG in Germania e in diversi altri paesi in tutto il mondo. Tutti gli altri nomi di prodotti e servizi citati sono marchi delle rispettive aziende. I dati contenuti nel presente documento sono a solo scopo informativo. La specifiche nazionali dei prodotti possono variare.

Bluetooth® è un marchio registrato di SIG, Inc.

Per maggiori informazioni:

SOUND PR

Tatiana Varalli

t.varalli@soundpr.it

Tel. + 39 02 2056951

VOCOLLECT EUROPE

Antonino Lanza

alanza@vocollect.com

Tel. + 39 02 45480290

Tatiana Varalli

Senior Account Executive

**********************
Sound Public Relations
Via A. Stradivari, 7
20131 Milano
Tel.
+39 02 205695.27
Fax +39 02 205695.20
www.soundpr.it

Sound PR is Public Relations Global Network exclusive Italian member (www.prgn.com).

Copyright © Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission.