REALTECH e Novell svelano i segreti delle migrazioni da UNIX a Linux

17/dic/2009 11.54.55 Sound PR Contatta l'autore

REALTECH e Novell svelano i segreti delle migrazioni da UNIX a Linux

nel nuovo studio

“La tendenza di migrazione da UNIX a Linux nei data center SAP”

Dopo la pubblicazione del primo white paper nel 2008,

le due aziende approfondiscono ulteriormente l’argomento, mettendo a confronto affermazioni, supposizioni e commenti e formulando nuove previsioni future

Agrate Brianza, 17 dicembre 2009 – REALTECH Italia - leader nella progettazione, nella realizzazione e nel governo di soluzioni IT SAP innovative per la gestione dei processi di business aziendali e della piattaforma tecnologica abilitante - nonché leader europeo nel software di System Management, con un’offerta dedicata anche alle soluzioni di Application Management - e Novell svelano i segreti delle migrazioni da UNIX a Linux tramite la pubblicazione congiunta della ricerca studio 2009 “La tendenza di migrazione da UNIX a Linux nei data center SAP”, aggiornamento dell’edizione 2008.

Lo straordinario interesse e i progressi tecnologici conseguiti dalla pubblicazione del primo white paper hanno spinto le due aziende ad approfondire l’argomento, mettendo a confronto alcune delle previsioni formulate con ciò che realmente è accaduto e dimostrando come molte delle tendenze individuate si siano dimostrate corrette e, in alcuni casi, si siano addirittura spinte oltre.

Così, ad esempio, lo studio conferma la tesi secondo cui su tre migrazioni SAP a Linux, più di due provengono da UNIX. Inoltre, mostra la direzione in cui si muove la tendenza nel 2009 e in che modo si differenzia rispetto a quella dello scorso anno, concentrandosi in particolare sulle architetture, sulle CPU e sulle motivazioni psicologiche che incoraggiano la migrazione a Linux.

Ciò che ne emerge è che le motivazioni principali alla base del trend di migrazione sono da attribuirsi in primo luogo al fattore costo, seguito dall’elevata affinità tra Linux e i sistemi operativi attualmente a disposizione, oltre all’affidabilità, alla sicurezza e al forte incremento delle prestazioni.

“Il dato più importante è questo: se il trend attuale continuasse per uno o due anni, l’80% delle migrazioni a Linux realizzate da REALTECH partirebbero da diverse versioni Unix proprietarie” sottolinea Joerg Kayser, Presidente e Amministratore Delegato di REALTECH Italia S.p.A.

L’analisi dedica inoltre particolare attenzione al ruolo rivestito dalle prestazioni e alle ragioni per le quali oggi le CPU x64 sono pronte a sostenere quasi qualsiasi carico di lavoro SAP concepibile al mondo. La piattaforma x64 è, infatti, quella che fa registrare la più rapida regressione nel rapporto prezzo-prestazioni e risulta chiaro che nel mondo dei sistemi UNIX classici non vi è alcuna tecnologia in grado di produrre effetti simili. Lo studio chiarisce quindi che non esiste ancora un’architettura di CPU che possa soppiantare la famiglia x64 nella corsa alla riduzione dei costi in rapporto alle prestazioni e dimostra inoltre che Linux ha un vantaggio intrinseco su UNIX per il semplice fatto di rappresentare la piattaforma di sviluppo di riferimento per SAP.

Infine, la ricerca esamina anche il ruolo del “Green IT” e della “Virtualizzazione” nella decisione di migrazione a Linux. Il green IT e gli aspetti ambientali hanno, infatti, un peso sempre maggiore nella pianificazione e implementazione dei data center. La ricerca dimostra l’esistenza di uno stretto legame fra architettura delle CPU ed ecocompatibilità. Le architetture x64 sono in prima posizione per quanto riguarda due dei tre criteri di valutazione applicabili e dominano la classifica da tutti i punti di vista. Per quanto riguarda il secondo aspetto, lo studio analizza perché e da quali punti di vista i clienti SAP dovrebbero prendere in considerazione l’uso della virtualizzazione, identificando i produttori che offrono i migliori servizi e il supporto più specializzato per queste tecnologie e sottolineando i motivi per cui in genere Linux rappresenta il miglior sistema operativo per la virtualizzazione.

Lo studio termina con conclusioni sul percorso evolutivo, sulla velocità di innovazione e sui progressi delle architetture CPU e tenta di fare alcune previsioni sulle future quote di mercato di diversi sistemi operativi e architetture.

“Non esiste ancora una architettura CPU che permetta un ROI più veloce, e per questo ad oggi pare che x64 diventerà la prima architettura CPU per l’ERP con il dominio di Intel. A fronte di questa evoluzione, Linux potrebbe anche diventare il principale sistema operativo di back end nei data center” conclude Kayser.

Il white paper integrale in italiano è disponibile su richiesta oppure è scaricabile al link http://www.realtech.com/wItaly/kontakt/contatti-REALTECH-Novell-whitepaper.php

###

REALTECH Italia S.p.A,  fondata nel 1996 è la filiale della multinazionale tedesca REALTECH AG (quotata alla Borsa di Francoforte); con sedi nel nostro Paese a Milano e a Roma e presenze anche a Torino, Padova, Bari e Avellino, conta ad oggi 2.000 aziende clienti a livello mondiale.

REALTECH è leader nella progettazione, nella realizzazione e nel governo di soluzioni IT SAP innovative per la gestione dei processi di business aziendali e della piattaforma tecnologica abilitante; è, inoltre, leader europeo nel software di System Management, con un’offerta dedicata anche alle soluzioni di Application Management.

L’eccellenza delle soluzioni e la qualità dei servizi di consulenza fanno di REALTECH un partner in grado di sviluppare le migliori risposte applicative e tecnologiche per le esigenze di business, garantendo il massimo rendimento dagli investimenti effettuati e generazione di valore anche nella costante manutenzione e ottimizzazione dei sistemi.

REALTECH Italia è SAP Alliance Service Partner e Microsoft Certified Partner ed è certificata UNI EN ISO 9001:2000.

Per ulteriori informazioni:

SOUND PR

Tatiana Varalli/Gianna Avenia

Via Stradivari, 7

20131 Milano

Tel. +39 02 205695.1

Fax +39 02 205695.20

t.varalli@soundpr.it / g.avenia@soundpr.it

REALTECH ITALIA S.p.a

Stefania Bondesani – Marketing & Communication

Viale Colleoni, 17 – Pal. Orione, 3

20041 Agrate Brianza (MI)

stefania.bondesani@realtech.com

Tatiana Varalli

Senior Account Executive

**********************
Sound Public Relations
Via A. Stradivari, 7
20131 Milano
Tel.
+39 02 205695.27
Fax +39 02 205695.20
www.soundpr.it

Sound PR is Public Relations Global Network exclusive Italian member (www.prgn.com).

Copyright © Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission.