Con Crossgate il panettone Bauli lo trovi sotto l'albero!

21/dic/2009 17.38.34 Sound PR Contatta l'autore

Con Crossgate il panettone Bauli lo trovi sotto l’albero!

Una dolce collaborazione per una gestione ottimizzata dell’EDI

Conformità allo standard 96/A richiesto,

più flessibilità nella gestione dei processi elettronici, diminuzione dei costi operativi,

maggiore affidabilità e miglioramento dei rapporti con i clienti

Milano, 21 dicembre 2009 – E’ Natale e Crossgate festeggia con Bauli! Il noto produttore di prodotti legati alle ricorrenze festive ha scelto il servizio chiavi in mano di Crossgate per la gestione standardizzata del B2B/EDI, ottimizzando così la logistica della GDO nazionale e internazionale soprattutto in un momento particolare come quello natalizio in cui i panettoni vanno a ruba!

“Grazie alla bontà del nostro sevizio chiavi in mano, anche questo Natale i panettoni Bauli arriveranno puntuali sulle nostre tavole,” afferma Antonio Brissa, Presidente di Crossgate Italia. “Crossgate,  grazie alla rapida implementazione dei flussi EDI per la gestione della ricezione degli ordini e degli avvisi di spedizione, ha permesso all’azienda di ottenere notevoli migliorie e vantaggi operativi.”

La sfida

Storicamente, lo scambio elettronico dei documenti in Bauli avveniva interamente in allineamento alla prima release dello standard EDI per l’Italia, noto come 90.1, su rete privata gestita da un partner tradizionale. Ma, nel 2007, qualcosa cambia e Selex, uno dei principali clienti, adotta la versione 96/A dello standard, che integra e aggiorna il precedente, richiedendo a Bauli di conformarsi.

L’azienda non possedeva esperienza in quest’ambito e non ha trovato appoggio nel preesistente fornitore EDI. L’esigenza di rispondere alle nuove richieste rapidamente e in tempi certi, garantendo un servizio flessibile e di qualità, ha così portato ad affidare in outsourcing la gestione EDI/B2B.

L’implementazione

I contatti avuti con Crossgate e una maggior conoscenza della value proposition hanno creato in Bauli la consapevolezza che si trattava del partner ideale per rispondere alle proprie necessità, potendo contare, oltre che sulla qualità del servizio offerto, anche sulla velocità di implementazione.

Il rollout ha avuto inizio alla fine del 2007, quando si è reso necessario ottemperare alle nuove esigenze di Selex: la gestione elettronica dei flussi amministrativi è infatti fondamentale per garantire elevati risparmi, soprattutto nei periodi di picco come Natale e Pasqua, in cui i volumi di ordini sono enormi e una loro gestione cartacea comporta una moltiplicazione di inefficienze e rallentamenti.

Grazie al coinvolgimento di Crossgate e all’acquisizione del proprio servizio chiavi in mano, Bauli ha iniziato a gestire elettronicamente ordini e avvisi di spedizione per Selex, allo scopo di ridurre i costi operativi.

Vista la positiva esperienza, il management ha iniziato a migrare sulla piattaforma Crossgate anche altri clienti – nazionali e esteri - del marchio Bauli, per un totale di otto.

“I principali motivi che ci hanno indirizzato nella scelta di Crossgate sono stati la collaudata esperienza tecnica, la flessibilità di approccio e la rapidità d’implementazione della soluzione. Tutti questi fattori hanno permesso di riconoscere in Crossgate il partner ideale”, sottolinea Mario Cavazza, Direttore Sistemi Informativi di Bauli. “L’EDI è una tecnologia molto diffusa all’estero, ma si sta sempre più affermando anche in Italia. Affidandosi a un partner qualificato, Bauli ha voluto rispondere in modo più immediato ed efficiente alle richieste di tutti i clienti nazionali e internazionali, evitando problemi di lingua e allineandosi con puntualità a quanto prescritto dalla normativa locale”.

I risultati

L’implementazione dell’EDI/B2B di Crossgate è stata fondamentale in quanto non solo ha consentito a Bauli di soddisfare appieno le richieste di Selex, ma ha anche migliorato le relazioni di business con tutti i clienti esteri, dove lo standard 96/A è dominante già da lungo tempo.

Inoltre, il servizio implementato da Crossgate consente la connessione in rete senza passare dal VAN, con una conseguente riduzione dei costi operativi.

“L’affidabilità e la competenza di Crossgate ci hanno consentito di rispondere in tempi brevissimi e con costi contenuti alle esigenze di Selex”, spiega Andrea Tommasi, Responsabile Ciclo Attivo Sistemi Informativi di Bauli. “Siamo un’azienda internazionale, che opera con i più importanti attori della GDO e il servizio gestito da Crossgate ci ha consentito di migliorare la gestione dei rapporti con molti altri nostri clienti, soprattutto quelli esteri”.

SU RICHIESTA SONO DISPONIBILI IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE

Crossgate

Crossgate, attore globale nel campo dell’integrazione EDI/B2B, fornisce in Italia due diverse tipologie di soluzioni per rispondere alle esigenze di ogni tipo di azienda, dalla piccola alla grande. Da un lato, una soluzione a servizio “chiavi in mano” per le aziende con elevata complessità EDI/B2B in termini di interfacce e transazioni (B2B 360° services for SAP, B2B 360° services for ERP) e, dall’altro, una soluzione con applicativo EDI per le piccole imprese con volumi di messaggi ridotti (M@gic Eddy Networx).

Crossgate ha sede principale in Germania, ma opera in Italia con una propria filiale, che ha sede a Milano. In oltre Crossgate è presente in USA, Francia e UK. Tra i clienti italiani si trovano aziende come Alessi, Brembo, Fiege Logistics, GoldenLady, Olivetti, Bolton e L'Oréal Italia.

www.crossgate.it

Per ulteriori informazioni:

Sound PR

Tatiana Varalli /Gianna Avenia

Via Stradivari, 7

20131 Milano

Tel. +39 02 205695.1

Fax +39 02 205695.20

t.varalli@soundpr.it / g.avenia@soundpr.it

Tatiana Varalli

Senior Account Executive

**********************
Sound Public Relations
Via A. Stradivari, 7
20131 Milano
Tel.
+39 02 205695.27
Fax +39 02 205695.20
www.soundpr.it

Sound PR is Public Relations Global Network exclusive Italian member (www.prgn.com).

Copyright © Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission.