È QUI… che si fa la solidarietà

È QUI… che si fa la solidarietà È QUI… che si fa la solidarietà QUI Foundation, la Fondazione promossa da QUI!

14/gen/2010 13.28.16 QUIGroup Contatta l'autore

È QUI… che si fa la solidarietà QUI Foundation, la Fondazione promossa da QUI! Group.

“Pasto Buono”, un progetto per la lotta contro la fame e gli sprechi.

Impegnarsi per la solidarietà avendo a cuore il destino di quanti, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, vivono situazioni di indigenza e di fame. Con questo ambizioso obiettivo è nata nel 2008 QUI Foundation, la Fondazione promossa da QUI! Group, azienda italiana leader nei servizi alle aziende e alle persone, da sempre attenta al tema della solidarietà. La QUI Foundation opera nei settori dell’assistenza sociale, socio-sanitaria e della beneficenza. Promuove progetti di solidarietà, di aiuto umanitario, iniziative di fund raising e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, per offrire sostegno a quanti necessitano di aiuto, con particolare riguardo alle sorti di bambini, donne e anziani. La principale iniziativa della QUI Foundation è “Pasto Buono”, un progetto che nasce in applicazione della cosiddetta legge del “buon samaritano” (N°155/2003) che consente il recupero delle eccedenze alimentari sane ed invendute nella ristorazione, a fini di solidarietà sociale. Ogni giorno ci sono moltissimi sprechi di risorse che tante persone potrebbero utilizzare. Il paradosso esistente tra chi ha tanto e chi non ha niente e l’emergere di nuove povertà rendono ancora più evidente l’importanza di diffondere una cultura della responsabilità e di intraprendere azioni concrete. Questo è l’impegno quotidiano che QUI Foundation ha assunto nel dare vita a Pasto Buono e per tale ragione sollecita la sensibilità e la collaborazione delle imprese e di tutti coloro che vogliono offrire il proprio contributo. Nel solo anno 2009 sono stati raccolti e distribuiti a Genova circa 15.000 pasti a persone bisognose. Grazie al successo dell’iniziativa, nel 2010 saranno 45.000 i pasti distribuiti nel capoluogo genovese. Nello stesso anno il progetto si estenderà anche in altre città italiane: Firenze, dove il progetto ha da poco ricevuto il Patrocinio del Comune, Roma, Milano, Napoli e Palermo. Pasto Buono, andato in onda al TG1 del 19/12/2009; il servizio è visionabile sul sito della QUI Foundation: www.quifoundation.it