Ebook: gli editori indipendenti insieme per l'editoria digitale

20/gen/2010 17.39.06 Fabrizio Pivari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Bruno Editore logoBruno Editore lancia nuovi progetti con Fidare

Roma, 20/01/2010 - Per gli ebook di Bruno Editore, il nuovo anno comincia nel segno delle alleanze. La casa editrice leader dell’editoria digitale in Italia, annuncia, dal 1° gennaio 2010, la sua iscrizione a Fidare, Federazione Italiana degli Editori Indipendenti.

La scelta rispecchia il fermo intento, già concretizzatosi da tempo - ad esempio con la tavola rotonda “Ebook e Web 2.0” alla fiera Più Libri Più Liberi - di ampliare il suo raggio d’azione, consolidando i successi di pubblico ottenuti e attirando sull’editoria digitale l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori.

La missione e le iniziative di Fidare, come il sostegno all’editoria indipendente, la cooperazione tra editori e la promozione di tutti i tipi di prodotti editoriali appaiono perfettamente allineati con le prospettive di sviluppo portate avanti da Bruno Editore. Quella che si annuncia, quindi, è una collaborazione proficua per entrambi.

In qualità di iscritto a Fidare, Bruno Editore avrà accesso ai servizi di Simplicissimus Book Farm, il portale specializzato in conversione, produzione e distribuzione di ebook. Potrà convertire il suo catalogo in formato ePub, compatibile per tutti gli ebook reader, accedendo a uno standard di lettura internazionale. Inoltre, avrà accesso alla piattaforma di distribuzione SBF STEALTH, integrata con le maggiori librerie online e potrà finalizzare nuovi accordi di distribuzione con Amazon, per la vendita degli ebook nel Kindle Store, e Google Editions.

Secondo Giacomo Bruno, presidente di Bruno Editore, “la collaborazione con Fidare appare più che mai naturale per una casa editrice come la nostra, visto il suo sincero interesse per l’editoria digitale e le concrete azioni a favore della sua diffusione. Fidare dà voce e spazio agli editori indipendenti. Siamo certi che otterremo grandi risultati insieme”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il commento di Anita Molino, presidente di Fidare, che dichiara: “Accolgo con piacere l’arrivo tra i nostri soci di Bruno Editore che, con un’esperienza di oltre 1.000.000 di ebook scaricati dal 2002, rappresenta una prova concreta del successo dell’editoria digitale e, allo stesso tempo, è uno stimolo allo sviluppo di nuovi progetti editoriali indipendenti, certamente agevolati da uno strumento flessibile ed economico come gli ebook”.

Un rapporto, dunque, fondato sulla stima e sull’interesse reciproco. Con Fidare, Bruno Editore ha trovato un alleato, per guardare al futuro dell’editoria digitale, preparando con sicurezza i prossimi passi.

Bruno Editore è stata fondata nel 1987, ha sede a Roma ed è la casa editrice leader nel mercato italiano degli ebook per la formazione. Il modello Bruno Editore si fonda sul portale della casa editrice www.brunoeditore.it, tra i primi 100 siti italiani, con oltre 250.000 utenti registrati e più di 12 milioni di visitatori all'anno. La casa editrice si avvale di 2.500 affiliati che promuovono e distribuiscono gli ebook Bruno Editore, sia ebook gratis che a pagamento, esponendoli nelle vetrine di bit delle loro librerie virtuali attraverso programmi personalizzati di web marketing. Un Club che produce per autori e affiliati ricavi economici e diritti d'autore fino a 6 volte superiori rispetto alle case editrici tradizionali.

FIDARE è attiva dal 2001, riunisce attualmente 140 editori italiani che rappresentano editorialmente le culture locali, le proprie tradizioni nei più diversi campi del sapere, che danno voce e spazio agli elementi caratteristici, originali o innovativi che per varie ragioni sono esclusi dalla grande editoria. Dal punto di vista pratico fidare fornisce una serie di servizi nel campo editoriale ai suoi membri. Fidare è poi unico firmatario italiano della dichiarazione sulla bibliodiversità che ha avuto luogo a Parigi nel 2007 ed è membro dell’Alliance des editeurs independants. Per maggiori informazioni: info@fidare.it – www.fidare.it

Pubblicazione comunicati stampa internet
Maleva srl
www.maleva.it/marketing/
fabrizio.pivari (at) maleva.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl