CRM : promotore di fiducia

22/gen/2010 14.12.48 Luca Comos Contatta l'autore

Il supermercato sotto casa sconta al 30% tutti i prodotti di macelleria per l’intera settimana. Non è il tuo ipermercato di fiducia e neanche il macellaio da cui spesso ti fornisci ma in un periodo così di crisi perché non approfittarne?? Dalla gente comune e non del settore dell’impresa questa viene vista solo come una semplice offerta ma in realtà dietro a tutto esiste un mondo che porta il nome di fidelizzazione. Ogni impresa cerca di crearsi una rete propria di consumatori – clienti per svariati motivi : sicuramente per avere un rientro in denaro ma anche perché deve riuscire a farsi conoscere il più possibile e, se fortunata, riuscire a battere il suo primo competitor sul campo. Questo è possibile grazie anche a quella manovra definita fidelizzazione. Essa è affidata a CRM cioè all’ufficio aziendale che si occupa di gestire il rapporto col cliente. Alla base del lavoro del CRM ci stanno molte strategie analitiche ed operativi utili a portare il maggior numero di clienti a sé. Uno dei metodi per creare questa fidelizzazione è il comune passaparola : nulla di così strategico o macchinoso ma una cosa comune che non ci si rende neanche conto di mettere in atto. Fatta la spesa, un’ amica ci telefona, tu inconsapevolmente le racconti degli sconti e lei molto probabilmente andrà a rifornirsi lì. Ecco il gioco è fatto!! Clienti nuovi che, ovviamente se soddisfatti, tornerà ad acquistare in quel supermercato.