ECO2: ecologia ed economia per soluzioni doppiamente performanti

ECO2: ecologia ed economia per soluzioni doppiamente performanti COMENDA continua ad investire nella sfida per il risparmio energetico La filosofia Comenda in un simbolo; un petalo verde che sintetizza l'impegno assoluto dell'azienda milanese orientato alla ricerca e all'applicazione di formule altamente tecnologiche, capaci di coniugare elevate prestazioni e risparmio energetico.

28/gen/2010 15.16.51 GruppoICAT Contatta l'autore

COMENDA continua ad investire nella sfida per il risparmio energetico

La filosofia Comenda in un simbolo; un petalo verde che sintetizza l’impegno assoluto dell’azienda milanese orientato alla ricerca e all’applicazione di formule altamente tecnologiche, capaci di coniugare elevate prestazioni e risparmio energetico.

Dal 1962 Comenda è infatti il leader nel settore delle macchine per il lavaggio professionale delle stoviglie e si distingue perché offre sempre prodotti versatili, di semplice utilizzo e capaci di garantire le migliori condizioni lavorative nei vari contesti.

ECO2 diventa la chiave di lettura dell’ampia linea di lavastoviglie Comenda, laddove le tre lettere, inserite nel pittogramma verde che ricorda la forma di un petalo, così come quello di una goccia d’acqua (elemento grafico che identifica il marchio aziendale), richiamano i due concetti di ecologia ed economia, entrambi applicati in ogni singolo dettaglio di costruzione e sviluppo.

Formule amiche della natura, degli operatori e del salvadanaio

Certamente le tematiche relative alla salvaguardia ambientale, alla diminuzione di utilizzo delle risorse energetiche e il connesso risparmio in termini di costi, sono di estrema attualità. Su questi tre presupposti si sta infatti concentrando il modus operandi di numerose case automobilistiche, imprese costruttrici di elettrodomestici, aziende che forniscono servizi oltre che ditte specializzate negli imballaggi. Tuttavia, tali argomenti non rappresentano una novità per Comenda poiché  è evidente come i termini che costituiscono un indiscusso plus dell’azienda milanese poggiano proprio sulla continuità: il significato del doppio ECO non è una moda, ma un concreto valore e un durevole investimento. Del resto fin dal 1992 i concetti  di economicità ed ecologia sono diventati i punti forti sui quali si sono sviluppate le linee dei prodotti Comenda, riferimenti che non sono mai stati abbandonati, ma che piuttosto hanno trovato una progressiva evoluzione con adeguamento alle esigenze del presente e alle prospettive future.

Questa sensibilità “green” trova riscontro anche analizzando alcuni dati: per ogni kW di energia prodotta vengono immessi in atmosfera 0,43 kg di CO2, per ogni grammo di acqua non utilizzata per il lavaggio è possibile pertanto ottenere un triplice risparmio che riguarda l’energia per produrla, quella per riscaldarla e i prodotti chimici in essa presenti. Le nuove lavastoviglie Comenda sono progettate per garantire un risparmio energetico che può arrivare fino al 40%, così i calcoli sono presto fatti non solo in termini di ridotta produzione di anidride carbonica, ma anche per quanto riguarda la biocompatibilità se si considera che sia questi innovativi prodotti, sia gli imballaggi utilizzati sono riciclabili per il 98%.

Un altro spunto di riflessione prende le mosse dal protocollo di Kyoto e le penali che vengono inflitte ai firmatari del protocollo stesso per ogni tonnellata di anidride carbonica prodotta; da qui sono derivate numerose forme di incentivazione finanziaria al fine di sostenere i prodotti eco-compatibili, tanto che pure l’Italia si sta pronunciando in questa direzione.

E’ palese, quindi, che le soluzioni proposte da Comenda  sposano appieno tale filosofia e strategia generale relativa alla tutela ambientale e ai consumi, concretizzando al contempo i cardini della mission aziendale, ossia offrire una vastissima scelta di prodotti capaci di adattarsi alle differenti esigenze, garantendo sempre prestazioni al top, con accorgimenti tecnici innovativi per assicurare maneggevolezza, facile manutenzione e per migliorare le condizioni di lavoro degli operatori.