L’implantologia salva il tuo sorriso dalla perdita dei denti

L'implantologia salva il tuo sorriso dalla perdita dei denti L'implantologia è quella branca dell'odontoiatria che si preoccupa dell' edentualismo che in altra parole, per definizione, è la perdita dei denti.

08/feb/2010 12.40.48 Luca Comos Contatta l'autore

L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si preoccupa dell’ edentualismo che in altra parole, per definizione, è la perdita dei denti. Viene considerata come una malattia o un’affezione del apparato dentale. Per curare questa è necessario sottoporsi ad un intervento chirurgico che consiste nell’ inserimento di viti in titanio. Queste viti sono di diversa forma e superficie e vanno innestate nell’osso mandibolare o facciale. Le viti sono chiamate tecnicamente fixture e andranno a ricoprire il ruolo di “radici artificiali” con lo scopo di supportare la nuova dentatura.

Interventi di implantologia sono vari : dall’innesto di un singolo dente all’innesto di un ponte oppure dall’innesto di entrambe le arcate dentarie. Questo comporta che la durata dell’intervento sia varia : in ogni modo il tempo per l’inserimento di un singolo dente è stimato intorno ai 20/30 minuti.

La soluzione di implantologia dentaria permette di conservare integri i denti naturali adiacenti allo spazio da colmare in quanto la protesizzazione degli impianti non coinvolge se non di rado anche i denti naturali.

A questa operazione chirurgica possono sottoporsi tutti ovviamente dopo essere stati in uno studio medico ed aver appurato, attraverso delle visite, le buone condizioni generali di salute, la quantità e la qualità dell’osso disponibile e le motivazioni del paziente. Il dentista è sempre a disposizione per ogni chiarimento o delucidazioni sui tuoi dubbi!