Regolatore step-down da 35 V e 2 MHz a due canali, con reset all’accensione e watchdog timer

Regolatore step-down da 35 V e 2 MHz a due canali, con reset all'accensione e watchdog timer Regolatore step-down da 35 V (protezione dalla tensione transitoria fino a 55 V) e 2 MHz a due canali, con reset all'accensione e watchdog timer MILPITAS, California - Linear Technology Corporation presenta l'LT3640, un regolatore di commutazione step-down in current mode a doppio canale, con reset all'accensione e watchdog timer.

26/feb/2010 10.42.09 Shin Communication Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

Regolatore step-down da 35 V (protezione dalla tensione transitoria fino a 55 V) e 2 MHz a due canali, con reset all’accensione e watchdog timer

 

MILPITAS, California – Linear Technology Corporation presenta l’LT3640, un regolatore di commutazione step-down in current mode a doppio canale, con reset all’accensione e watchdog timer. Il range di tensione d’ingresso tra 4 V e 35 V e la protezione dai picchi di tensione transitori fino a 55 V rendono questo dispositivo ideale in condizioni di load dump e avviamento a freddo per le applicazioni del settore automotive. L’LT3640 utilizza un progetto unico a due canali, con canale non sincrono ad alta tensione in ingresso (da 4 VIN a 35V IN, 55 VIN transitoria) e corrente di uscita di 1,1 A, abbinato a un canale sincrono con una tensione in ingresso inferiore (da 2,5 VIN a 5,5 VIN) che fornisce una corrente continua di uscita fino a 0,9 A. Sebbene il prodotto abbia ingressi separati per ciascun canale, la maggior parte delle applicazioni utilizzerà l’uscita del canale ad alta tensione per alimentare quello a bassa tensione, offrendo una doppia uscita con ottimizzazione dell’efficienza e della frequenza di commutazione. Ad esempio, usando un ingresso nominale a 12 V e una frequenza di commutazione di 2 MHz, l’LT3640 può fornire un’uscita da 3,3 V a 600 mA con un’efficienza dell’85% mediante il canale ad alta tensione, e un’uscita da 1,8 V a 800 mA con un’efficienza di conversione secondaria dell’87% mediante il canale a bassa tensione.

Le funzioni di controllo integrate per la supervisione del microprocessore supportano applicazioni ad alta affidabilità (come ad es. unità di controllo elettronico per il settore automotive). L’LT3640 include un timer per il reset all’accensione per ciascun canale e un timer di watchdog comune. I timeout di reset e di watchdog sono regolabili in modo indipendente mediante condensatori esterni. Le rigorose specifiche di precisione e l’immunità ai glitch garantiscono il funzionamento affidabile del sistema senza false commutazioni. L’LT3640 grazie al timer watchdog regolabile controlla i fronti di discesa al pin di ingresso troppo vicini o troppo lontani tra loro.

L’utente può programmare la frequenza di commutazione da 350 kHz a 2,5 MHz, consentendo ai progettisti di ottimizzare l’efficienza e di evitare bande di frequenza sensibili al rumore. Analogamente l’on-time minimo consente di offrire frequenze di commutazione elevate anche con rapporti di step-down elevati. Ad esempio, con un ingresso di 16 V, l’LT3640 può fornire un’uscita da 3,3 V usando una frequenza di commutazione di 2 MHz, evitando quindi bande di frequenza critiche (es. radio AM) e riducendo le dimensioni dei componenti esterni. L’LT3640 può generare tensioni di uscita di 1,26 V nel canale ad alta tensione e di 0,6 V in quello a bassa tensione, ciò permette di alimentare l’ultima generazione di microprocessori. Il funzionamento in Burst Mode® a basso ripple riduce la corrente di riposo ad appena 350 µA,  mantenendo il ripple di uscita al di sotto di 15mVPK-PK e rendendo questo dispositivo ideale per applicazioni come i sistemi automotive o di telecomunicazione che richiedono il funzionamento continuo o la massima durata della batteria. La combinazione tra il  package QFN-28

(o TSSOP-28) da 4 mm x 5 mm e l’elevata frequenza di commutazione consente di limitare le dimensioni degli induttori e dei condensatori esterni, in modo da garantire un ingombro ridotto dell’apparecchio ed elevate prestazioni termiche.

I prezzi dell’LT3640EUFD e dell’LT3640EFE partono, rispettivamente, da $3,50 e $3,65 cad. per 1000 unità. L’LT3640IUFD e l’LT3640IFE sono testati e garantiti per il funzionamento con una temperatura di giunzione compresa tra -40°C e 125°C; i prezzi sono, rispettivamente, di $3,89 e $4,06 cad. per 1.000 unità. Tutte le versioni sono disponibili a magazzino. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.linear.com.

 

Riepilogo delle caratteristiche: LT3640

 

  • Regolatore buck ad alta tensione:
    • funzionamento da 4 V a 35 V, il blocco della sovratensione protegge fino a 55 V
    • corrente di uscita di 1,1 A
  • Regolatore buck sincrono a bassa tensione:
    • range tensioni in ingresso da 2,5 V a 5,5 V
    • corrente di uscita  0,9 A
  • Conversione da 16VIN a 3,3 VOUT a 2 MHz
  • Frequenza di commutazione sincronizzabile, regolabile da 350 kHz a 2,5 MHz
  • Timer di reset all’accensione programmabile
  • Timer di watchdog con finestra temporale programmabile
  • Funzionamento Burst Mode® con basso ripple (15 mVPK-PK), corrente di riposo = 350 µA
  • Protezione contro i cortocircuiti
  • Funzionalità soft-start programmabile
  • Bassa corrente di arresto: IQ < 1µA
  • Package TSSOP-28 e QFN-28 (4 mm × 5 mm) con funzionalità termiche avanzate

Linear Technology

Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell'indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModuleÒ e numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl