Tutto sui biosimilari

Tutto sui biosimilari È online il nuovo sito BIOSIMILARI.EU La mission del sito consiste nel suscitare un dibattito equilibrato e scientificamente sostenuto sul tema dei farmaci biosimilari, fornendo informazioni complete e aggiornate a cittadini, medici, pubblici amministratori.

17/mar/2010 16.44.52 Maura Contatta l'autore

È online il nuovo sito BIOSIMILARI.EU

Per questo motivo verrà progressivamente corredato di tutti gli strumenti di background indispensabili: documenti, pubblicazioni scientifiche, position papers, leggi e regolamenti.
La sua implementazione prevede lo sviluppo di strumenti collaborativi per comunità di addetti ai lavori: clinici, ricercatori, policy makers.

L'esigenza di realizzare il sito nasce dal dibattito in corso fra medici, ricercatori, autorità regolatorie e produttori sul tema del rapporto fra farmaci biotecnologici coperti da brevetto, e farmaci biosimilari.
In questo dibattito le criticità nascono in particolare dalla valutazione del periodo brevettuale dei farmaci biotecnologici, dalla definizione dei biosimilari e dalla loro approvazione, dalle ricerche cliniche per il monitoraggio di farmaci biotecnologici e biosimilari, dalla valutazione dei rischi.
Uno dei driver maggiori del dibattito sono le forti economie per i budget sanitari che i farmaci biosimilari possono consentire, ma che nessun componente della società accetta di veder prevalere sui risultati terapeutici e sulla valutazione dei rischi.

Il sito BIOSIMILARI.EU vuole rappresentare in questo dibattito una fonte autorevole e un punto di discussione senza condizionamenti, con un particolare riferimento alla ricerca di base e clinica e alle attività regolatorie delle agenzie europea e nazionali.

Il sito è stato realizzato con il supporto non condizionato di ratiopharm direct