TOP 10 Medical Innovations

TOP 10 Medical Innovations Un pezzo di tecnologia italiana in una delle 10 più importanti scoperte mediche del 2009 DATAMED srl Rodano (MI) fornisce a TRANSMEDICS Inc. (USA) il sistema di monitoraggio per il dispositivo per la perfusione a caldo degli organi OCS (Organ Care System, http://www.transmedics.com/wt/home/index).

05/apr/2010 21.32.03 TOP 10 Medical Innovations Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Un pezzo di tecnologia italiana in una delle 10 più importanti scoperte mediche del 2009

 

DATAMED srl Rodano (MI) fornisce a TRANSMEDICS Inc. (USA) il sistema di monitoraggio per il dispositivo per la perfusione a caldo degli organi OCS (Organ Care System, http://www.transmedics.com/wt/home/index).

 

OCS una tecnologia che riesce a mantenere in condizioni fisiologiche gli organi anche fuori dal corpo del donatore, preservandoli fino a oltre 12 ore di distanza dall`espianto, triplicando il tempo a disposizione per trasporto e impianto.

 

Questa nuova tecnologia rientra fra le "Top 10 Medical Innovations for 2009", classifica stilata dalla Cleveland Clinic (USA).

http://edition.cnn.com/2009/HEALTH/12/14/top.health.innovations.2009/).

OCS è stata validata clinicamente per il trapianto di cuore (completato nel Febbraio 2007 il trial clinico in Europa), è potrà a breve essere utilizzata per il trapianto di polmone, in futuro per reni e fegato.


La tecnica ora utilizzata per la conservazione degli organi e tessuti in genere da trapiantare è efficace ma vecchia di trent`anni: appena espiantato, l`organo del donatore è chiuso in una borsa-frigorifero e immerso nel ghiaccio. Comincia così una corsa contro il tempo: l`impianto deve essere eseguito al più presto, perché, nonostante l`abbassamento del metabolismo cellulare causato dal raffreddamento, i tessuti non più irrorati dal sangue cominciano a degradarsi.


OCS è una macchina che, anziché il freddo, per conservare l`organo da trapiantare usa il sangue del donatore, ossigenato e arricchito di soluzioni nutritive. Al momento dell`espianto si preleva dal donatore oltre all’organo del sangue e s’immette nel dispositivo. Nel caso del cuore la macchina inizia a pompare ed ossigenare il sangue, perfondendo l`organo, che ricominciare a battere.

 

DATAMED srl collabora sin dal 2000 con TRANSMEDICS Inc. DATAMED srl ha progettato il sistema di monitoraggio dell’ossigenazione del sangue  e dell’ematocrito presente in OCS.

DATAMED srl stà sviluppando congiuntamente A TRANSMEDICS Inc. lo sviluppo per l’applicazione al trapianto di polmone.

 

Per maggiori informazioni contattate Giampiero Porro al 02-95327090.

Visitate DATAMED srl online al www.datamedsrl.com

 

Datamed srl è una micro-azienda fondata nel 1995 da due ex-ricercatori del CISE/ENEL e un bioingegnere con oltre trenta anni di esperienza nel settore biomedicale.

Datamed srl è leader nella progettazione e fabbricazione su base OEM di sistemi optoelettronici di monitoraggio non invasivo del sangue.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl