Environment e Jean-Marie Massaud nuova collezione

09/apr/2010 04.36.14 Pr NewsWire Aziende Contatta l'autore

e'pack le parole d'ordine di Environment sono desiderio e responsabilit? MIME-Version: 1.0 Content-Type: multipart/mixed; boundary="----=_Part_52446_1029525506.1270780574317" ------=_Part_52446_1029525506.1270780574317 Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1 Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Environment e Jean-Marie Massaud nuova collezione e'pack le parole d'ordine= di Environment sono desiderio e responsabilit=E0 LOS ANGELES, April 9, 2010/PRNewswire/ --=20 Oggi Environment =E8 fiera di annunciare la collezione e'pack progettat= a dal suo direttore creativo, Jean Marie Massaud. La collezione che comprende sedute, accessori, vasi e lampade verr=E0 presentata dal 14 al 16 aprile a Milano, in Zona Tortona. Dalle sue origini l'azienda californiana ha scelto di fondare il propri= o lavoro sul rispetto nei confronti dell'uomo e del pianeta. Che significa pe= r Environment orientare la propria ricerca verso il recupero di materiali dismessi, verso l'uso consapevole delle risorse e processi produttivi a bas= so impatto ambientale. Oggi Jean-Marie Massaud, designer idealista e pieno di energia, =E8 il nuovo direttore creativo di Environment. Un sodalizio intenso quello tra l'azienda e il designer francese, nato dall'idea condivisa di sostenibilit= =E0 come investimento per il futuro. Del valore sociale della creativit=E0 e de= lla funzione etica dell'industria. "Perch=E9 amo l'idea - dice Jean-Marie Massa= ud - che il recupero di materiali considerati in qualche modo fuori dal ciclo vitale, scartati e dimenticati, non sia virtuosismo estetico ma responsabil= e strategia culturale. Strategia in cui il Design - quello vero, quello che cerca la bellezza creando giuste forme per giusti usi - ha un ruolo fondamentale". Sotto la guida di Jean-Marie Massaud, Environment si presenta al Salone del Mobile 2010 con progetto straordinario e lungimirante. Si chiama e'pack= , dove e sta per efficiente, ecologico, economico. "Mi piace pensare che e'pa= ck non sia una semplice collezione di oggetti. Piuttosto l'espressione di una forma di pensiero diversa, consapevole e attenta". La bellezza di questi oggetti sta nella loro semplice e calda espressivit=E0. Sono tutti realizza= ti con materiali di recupero - vecchi tessuti militari, legni dismessi ecc. - = e disegnati per essere comodi e funzionali. E senza eccessi, senza la presunzione di apparire, raccontano di tradizioni artigianali che vengono d= a lontano, tradotte con intelligenza e sensibilit=E0 da Jean-Marie Massaud in forme destinate al presente. "Premessa di una nuova estetica domestica. Evidentemente ecologica". Cos=EC Jean-Marie Massaud ci racconta la sua nuova collezione: "Gli ogg= etti di e'pack sono piegati in imballaggi minimi. Cos=EC si risparmia spazio per= lo stoccaggio e energia per il trasporto. Quindi risorse preziose. E - cosa ancora pi=F9 importante - con gli oggetti viaggiano anche i pensieri, e incoraggiano la condivisione globale di uno stile di vita pi=F9 autentico, = pi=F9 naturale. Pi=F9 sostenibile". La collezione e'pack comprende sedute in legno e tessuto di recupero naturalmente leggere, resistenti e morbide per la loro essenza vissuta e familiare; vasi da terra in pelle cos=EC morbida e flessibile da poter esse= re arrotolata in verticale per avere i vasi all'altezza voluta; tavolini pieghevoli in solido cuoio conciati organicamente e assi di legno dismesse; una serie di lampade da soffitto e da terra in 100% Tyek, un materiale Dupo= nt resistente pi=F9 della carta; un sistema modulare di scaffali straordinariamente leggeri realizzati in cartone alveolare e carta riciclat= a. "Lavorare con Environment - dice Jean-Marie Massaud - =E8 un'esperienza straordinaria per un designer. Si impara a estrarre da materie comuni e banali nuovi significati. A porsi criticamente la questione del gusto. A lavorare con molto e con poco. Molto pi=F9 affascinante rispetto alla monot= onia della serialit=E0". Jean-Marie Massaud ha disegnato personalmente quasi tutti i pezzi della collezione e'pack - alcuni portano la firma di Marc Berthier - in perfetta sintonia con filosofia creativa che ha ispirato la precedente produzione di Environment. Grandi divani in tessuto militare di recupero, letti, tavoli d= a pranzo ecc., che durante il Salone saranno presentati a fianco dei nuovi prodotti creati da Jean-Marie Massaud. "Un progetto ai primi passi destinato a crescere allargando le fonti di recupero dei materiali e coinvolgendo nuovi designer nell'emozione di immaginare un futuro sostenibile". Si ringrazia Dupont per la gentile e generosa collaborazione. Source: Environment Julia Gabella del Group SJR per Environment, +1-646-395-3890, jgabella@grou= psjr.com ------- Profile: My Profile 1 ------=_Part_52446_1029525506.1270780574317--