Un'indagine italiana mostra che l'acquisto

16/apr/2010 11.11.36 Pr NewsWire Aziende Contatta l'autore

centralizzato di dispositivi medici non riduce i prezzi; i dispositivi medici spesso non sono valutati correttamente perch? le analisi si concentrano solo su aspetti economici e finanziari di breve termine MIME-Version: 1.0 Content-Type: multipart/mixed; boundary="----=_Part_279055_806586723.1271409096136" ------=_Part_279055_806586723.1271409096136 Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1 Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Un'indagine italiana mostra che l'acquisto centralizzato di dispositivi med= ici non riduce i prezzi; i dispositivi medici spesso non sono valutati corr= ettamente perch=E9 le analisi si concentrano solo su aspetti economici e fi= nanziari di breve termine ROMA, April 16, 2010/PRNewswire/ -- L'acquisto centralizzato di disposi= tivi medici non ne riduce i prezzi e i dispositivi medici spesso non sono valutati correttamente, in quanto le analisi si concentrano solo sulle prospettive economico-finanziarie di brev= e termine. Questo il tema di fondo dell'intervento della Prof.ssa Rosanna Tarricone, Direttore esecutivo dell'istituto per la ricerca EHTI (European Health Technology Institute for Socio-Economic Research)e Professore Associato all'Universit=E0 Bocconi di Milano, tenuto nel corso della Terza Conferenza nazionale sui dispositivi medici, che si =E8 svolta il 13 e 14 aprile 2010 a Roma. Durante la sessione di apertura del secondo giorno della Conferenza, la Prof.ssa Tarricone ha sintetizzato le conclusioni di un'indagine condotta d= al 2007 al 2009 in Italia dalla Direzione generale dei farmaci e dei dispositi= vi medici del Ministero della Salute italiano, in cooperazione con il Centro d= i Ricerche sulla Gestione dell'assistenza Sanitaria Sociale (Cergas) dell'Universit=E0 Bocconi. Lo scopo dell'indagine =E8 stato di investigare = gli aspetti principali riguardanti le procedure di acquisto, le spese e i consu= mi dei dispositivi medici e dei dispositivi per l'imaging diagnostico. Si sono analizzati in particolare i prodotti cardiovascolari, ortopedici e per la neurochirurgia e la neuroradiologia. "I dati mostrano che quando le procedure di acquisto diventano pi=F9 centralizzate, il coefficiente di variazione (CV) dei prezzi diventa quasi zero. Tale fenomeno, tuttavia, non =E8 correlato alla variabilit=E0 dei pre= zzi tra regioni, osservata per ogni categoria di dispositivi medici. In altre parole, gli acquisti centralizzati non sono sempre anticipatori di prezzi inferiori." dice la Prof.ssa Tarricone. Un altro aspetto in esame era la presenza di Commissioni di Health Technology Assessment (HTA). "Quasi tutte le Aziende sanitarie locali (ASL)= , che hanno partecipato all'indagine, hanno formato una Commissione HTA per i dispositivi medici. Nonostante ci=F2, le attivit=E0 di tali Commissioni si sono spesso limi= tate a una valutazione parziale, principalmente concentrata sulle prospettive economiche e finanziarie di breve termine. Quest'approccio =E8 confermato a= nche dall'analisi sugli acquisti, che tiene in considerazione principalmente il "criterio economico pi=F9 rilevante", escludendo qualsiasi altra valutazion= e sul valore dei dispositivi medici." conclude la Prof.ssa Tarricone. Quest'indagine ha evidenziato l'interesse per il settore dei dispositiv= i medici e per l'importanza della loro corretta valutazione da parte di chi = =E9 responsabile per le politiche e le relative decisioni . I risultati ottenuti dimostrano una crescente consapevolezza, da parte delle Aziende Sanitarie locali e delle Regioni, della necessit=E0 di strume= nti efficaci per la valutazione e la gestione dei dispositivi medici. Informazioni su EHTI Dal 2007 EHTI sta raccogliendo dati che evidenziano il potenziale della tecnologia medica inEuropa, rispondendo ad una mancanza di ricerca in quest= o settore, consentendo ai responsabili delle scelte politiche di prendere decisioni informate, in grado di migliorare in modo sostanziale l'efficienz= a dei sistemi e la qualit=E0 della vita di tutti. A tal fine, l'Istituto mira anche a costruire solidi rapporti di collaborazione con figure di rilievo d= el governo, dell'industria e del mondo accademico. Mobilizzando le sinergie tr= a questi partner, EHTI intende promuovere la realizzazione di ricerca di altissima qualit=E0. http://www.ehti.info Fonte: EHTI Source: European Health Technology Institute for Socio-Economic Research (E= HTI) Contatti: Rosanna Tarricone, Direttore esecutivo dell'EHTI, Rosanna.tarrico= ne@ehti.info, +39-0258365481 ------- Profile: My Profile 1 ------=_Part_279055_806586723.1271409096136--