CRM web

CRM web L'acronimo CRM indica il concetto di Custumer relationship management, vale a dire tutto il complesso della gestione delle relazioni con il cliente messe in atto dalle aziende a costituzione e mantenimento di un rapporto di fiducia con il cliente stesso.

07/giu/2002 00.00.00 Luca Comos Contatta l'autore

L’acronimo CRM indica il concetto di Custumer relationship management, vale a dire tutto il complesso della gestione delle relazioni con il cliente messe in atto dalle aziende a costituzione e mantenimento di un rapporto di fiducia con il cliente stesso.

I CRM in linea generale vengono utilizzati dall’azienda secondo diverse direzioni, nella fattispecie sono utili sia all’acquisizione di nuovi clienti tramite la presentazione dei servizi offerti, sia per coltivare e fidelizzare i clienti più importanti, ma anche eventualmente per trasformare clienti in procuratori.
La forma di sistema gestionale più utilizzata oggi dalle aziende nella costituzione della fidelizzazione è quella dei CRM web o web based, ossia l’utilizzazione di sistemi gestionali pianificati e studiati appositamente per la piattaforma del web.

Ormai l’era digitale si sa, ha mutato, e se vogliamo positivamente, molte delle forme comunicative e di costituzione dei rapporti utilizzate in un tempo poi non così lontano, sostituendo ad esempio il mezzo telefonico con l’utilizzo della posta elettronica.
I CRM web risultano essere molto più efficaci delle vecchie pratiche di fidelizzazione, innanzi tutto per un approccio meno aggressivo, anzi invadente, che i messaggi comunicati dall’azienda hanno sui clienti. Ad esempio, è ormai convinzione comune, che un messaggio di posta elettronica risulti meno molesto di una telefonata, quindi i rapporti tra azienda e clienti ne guadagnano anche in stima e rispetto reciproco.