INCONTRO CON RICHARD STALLMAN - MILANO, 24 FEBBRAIO h18

14/feb/2005 19.21.30 MIDERO Contatta l'autore

L’etica del software libero: lo spirito di collaborazione volontaria come nuovo modello sociale?

IL GURU DEL FREE SOFTWARE RICHARD STALLMAN NELLA SUA UNICA CONFERENZA MILANESE SI PRESENTA AL PUBBLICO IN UN INCONTRO PROMOSSO DA ASSOETICA

Milano, febbraio 2005 - Quella promossa da AssoEtica (Associazione non profit che ha l’obiettivo di promuovere l’etica negli affari: www.assoetica.it), sarà l’unica occasione milanese per ascoltare Richard Stallman (www.stallman.org), informatico, visionario, scrittore, docente, ma soprattutto inventore del Free Software (www.italy.fsfeurope.org). Stallman sta all’origine di quella rivoluzione nella produzione del software conosciuta soprattutto attraverso il successo di Linux, il sistema operativo realizzato attraverso il lavoro collaborativo di innumerevoli programmatori sparsi per il mondo.

La rivoluzione va quindi molto al di là del mondo informatico. Con il Free Software, Stallman propone anche una nuova etica del lavoro. Ovvero, il software libero quale esempio di un nuovo approccio al lavoro fondato sulla collaborazione volontaria, sulla condivisione delle conoscenze, sul libero accesso al sapere, sull’autoregolazione. Un modello che può rivelarsi vincente anche in altri ambiti?

Questa è la nuova sfida.

Un tema di grande attualità e di interesse trasversale, che verrà sviluppato insieme a Stallman da esperti di etica e di informatica:

-         Bruno Bonsignore, presidente AssoEtica

-         Umberto Torelli, Corriere della Sera - Economia

-         Francesco Varanini, Direttore scientifico area e-Business ISTUD - Istituto Studi Direzionali, direttore di 'Persone & Conoscenze'

-         Mauro Graziani, formatore, analista, ricercatore ed esecutore di Computermusic e Musica Elettroacustica.

L’incontro, gratuito e aperto al pubblico, si svolgerà Giovedì 24 febbraio alle ore 18,00 presso la Casa della Cultura (Via Borgogna 3 Milano) e fa parte della serie “Aperitivi Etici” organizzati da AssoEtica, appuntamenti che offrono l’opportunità - spesso unica - di incontrare grandi personaggi internazionali.

Richard Matthew Stallman, nato il 16 marzo 1953 a Manhattan USA, si è laureato ad Harvard nel 1974 con un BA in fisica. Durante gli anni dell'università ha lavorato nel laboratorio di intelligenza artificiale del MIT, lavorando allo sviluppo di sistemi operativi. E’ lì che nel 1975 ha scritto lì Emacs, il suo editor di testi estensibile. Nel 1983 comincia a lavorare al progetto GNU e per dedicarvisi a tempo pieno ed evitare influenze da parte del MIT, lascia il lavoro nel gennaio del 1984. Nel1985 scrive il Mnaifesto GNU e fonda la Fre Software Foundation, nel 1989 inventa il concetto di copyleft.

I suoi hobby includono danze popolari internazionali, volare, cucinare, suonare il flauto dolce, la fisica e science fiction fandom.
Nel 2002 è stata pubblicata una sua Biografia: Free as in Freedom (in italiano: Codice libero), licenziata secondo la GNU Free Documentation License.

Stallman ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro, tra cui:

• 2003: laurea onoraria dalla "Vrije Universiteit Brussel"
  • 2002: "National Academy of Engineering membership"
  • 2001: laurea onoraria dalla Università di Glasgow
  • 2001: "The Takeda Techno-Entrepreneurship Award"
  • 1999: "Yuri Rubinski Memorial Award"
  • 1998: "Electronic Frontier Foundation's Pioneer award"
  • 1996: laurea onoraria dal "Sweden's Royal Institute of Technology"
  • 1991: "The Association for Computing Machinery's Grace Hopper Award" per il suo lavoro sull'Emacs originale
  • 1990: "MacArthur Fellowship"

Ulteriori informazioni e immagini ai link

- about Stallman: www.stallman.org