Incontro con l’eccellenza italiana dei distillati: Nonino, a Roma la degustazione è live sul web

28/apr/2010 19.20.45 Tradinvest TV Contatta l'autore

Roma, giovedì 29 aprile: appuntamento imperdibile per i cultori di distillati in un incontro esclusivo con l’eccellenza italiana del settore, la famiglia Nonino.

Protagonisti dell’evento i migliori prodotti della Nonino Distillatori di Percoto (Udine), che dal 1897 si dedica all’arte della distillazione e ne è oggi leader indiscussa in ambito internazionale. Due i turni di degustazione - pomeridiano dalle 16 alle 18 e serale dalle 20 alle 22.30 – in una delle location più prestigiose della Città eterna: l’Hotel Rome Cavalieri in Via A. Cadlolo 101.

I distillati scelti per la degustazione ripercorrono la storia dell’Acquavite d’Uva creata dai Nonino nel 1984 dopo aver chiesto l’autorizzazione Ministeriale al Ministero dell’Industria, dell’Agricoltura e della Sanità e aver così posto un’altra pietra miliare nella storia della produzione nazionale ed internazionale di distillati. L’Acquavite d’Uva, ÙE®, è ottenuta dalla distillazione dell’uva intera, polpa e succo, e racchiude in sé l’eleganza del distillato di vino e il carattere della grappa.  ÙE® significa uva in lingua friulana.

La famiglia Nonino desidera così coinvolgere nell’evento romano i suoi estimatori di tutto il mondo per festeggiare assieme i 25 anni della creazione dell’Acquavite d’Uva. Durante la degustazione sarà presentata in anteprima assoluta ÙE® RISERVA Monovitigno® Moscato Cru Besenello in Vallagrina invecchiata 19 anni nella barrique  n. 82, unica per innovazione e ricerca. I Nonino dimostrano che, contrariamente a quanto sostenuto da tutta la letteratura sul tema dell’invecchiamento in legno dei distillati, che suggerisce di mettere all’invecchiamento prodotti neutri, i distillati aromatici, come il Moscato, mantengono invece le loro eleganti caratteristiche fruttate e floreali. Caratteristiche ulteriormente arricchite dai 19 anni in contatto con il legno della barrique.

La degustazione sarà trasmessa in diretta live streaming dal sito www.nonino.it (Live on web tv, dalle 16 alle 18 e dalle 20 alle 22,30) grazie alla tecnologia della Tradinvest tv, già media partner del Premio Nonino 2010. Gli amanti dei distillati Nonino, di ogni continente, potranno partecipare in “spirito” a questo emozionante evento in attesa di venire direttamente a Percoto a visitare le distillerie Nonino.

Questi i distillati selezionati per la degustazione e che ripercorrono la storia dell’Acquavite d’Uva:

ÙE® Nonino Monovitigno® Malvasia 38°alc/vol
ÙE® Nonino Monovitigno® Fragolino 38°alc/vol
ÙE® Nonino Cru Monovitigno® Moscato 43°alc/vol
ÙE® Nonino Riserva 25th Anniversary 43°alc/vol invecchiata almeno 3 anni
ÙE® Nonino Monovitigno® la Riserva ‘dei Cent’Anni’ 45°alc/vol invecchiata oltre 12 anni

ÙE® Nonino Riserva Monovitigno® Moscato Cru Besenello in Vallagarina 45°alc/vol invecchiata 19 anni nella barrique n. 82