I responsabili delle decisioni dell'UE ricevono un piano pratico per raggiungere la competitivit? nell'era digitale

04/mag/2010 18.24.04 Pr NewsWire Aziende Contatta l'autore

------=_Part_1084564_1463295327.1272990244426 Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1 Content-Transfer-Encoding: quoted-printable I responsabili delle decisioni dell'UE ricevono un piano pratico per raggiu= ngere la competitivit=E0 nell'era digitale BRUXELLES, May 4, 2010/PRNewswire/ -- "Le tecnologie digitali agevolano= significativamente la crescita sostenibile, l'innovazione e l'occupazione nell'economia europea moderna", secondo un nuovo rapporto pubblicato oggi da DIGITALEUROPE. "Il quaranta per cento della crescita della produttivit=E0 in Europa = =E8 reso possibile dall'interazione delle capacit=E0 della tecnologia dell'informazi= one e della comunicazione con le attivit=E0 dell'industria, dei servizi e del settore pubblico; questa cifra potr=E0 crescere in misura esponenziale ment= re usciamo dalla recessione se le tecnologie dell'informazione e della comunicazione verranno adottate in modo pi=F9 ampio", afferma Bridget Cosgr= ave, Direttore generale di DIGITALEUROPE. La competitivit=E0 e il benessere dell'Europa nell'era digitale globale sono strettamente legati a un settore ICT dinamico, secondo il rapporto di DIGITALEUROPE "Vision 2020: un programma di trasformazione per l'era digitale". La realizzazione di un mercato unico digitale in Europa =E8 determinant= e per la futura competitivit=E0 europea, sottolinea Erkki Ormala, Presidente = di DIGITALEUROPE. "=C8 possibile ottenere almeno un ulteriore quattro per centro di PIL (EU27) con la promozione di una pi=F9 ampia adozione dell'ICT= e dei servizi digitali attraverso la creazione di un mercato unico digitale. Dobbiamo correggere la frammentazione del nostro mercato." Le tecnologie digitali svolgono un ruolo strategico nella creazione di opportunit=E0 di crescita interna e per l'export nel settore manifatturiero= , dei servizi, ambientale e culturale. "L'industria digitale sta adottando un approccio attivo per l'identificazione di risultati rapidi, dimostrando = la nostra capacit=E0 di garantire competitivit=E0 e sostenibilit=E0 in altri s= ettori in tutta Europa", aggiunge Cosgrave. Il rapporto di DIGITALEUROPE contiene un chiaro messaggio da parte dei leader della tecnologia per i responsabili decisionali dell'UE riguardo ai componenti essenziali necessari per la futura competitivit=E0 dell'Europa. "L'Europa deve investire in infrastrutture che permettano lo sviluppo delle reti e dei servizi di prossima generazione. =C8 essenziale avere Inte= rnet ovunque", aggiunge Cosgrave, che sottolinea anche come l'Europa debba diventare il centro di un solido settore di ricerca e di sviluppo per l'ICT= . "Per essere all'avanguardia, dovremmo aumentare la spesa per la ricerca e l= o sviluppo fino a un minimo del tre per cento del PIL dell'UE entro il 2015." "Il settore ICT in Europa d=E0 lavoro ad oltre sei milioni di dipendent= i, e queste cifre probabilmente si impenneranno nei prossimi 3-5 anni, in quanto si prevede che entro il 2015 il novanta per cento dei lavori richiederanno abilit=E0 ICT. Si prevede che nei prossimi cinque anni il settore creer=E0 = oltre 300.000 nuovi posti di lavoro. La nostra giovane generazione ha bisogno di competenze digitali per essere idonea al lavoro in futuro." =20 Scarica il rapporto: http://www.digitaleurope.org/index.php?id=3D1178 Domande dei media Natalia KUROP - DIGITALEUROPE, Direttore, Comunicazione e marketing Tel. +32-2-609-53-26=20 Cell. +32-487-34-05-71=20 E-mail natalia.kurop@digitaleurope.org Source: Digital Europe Domande dei media: Natalia KUROP - DIGITALEUROPE, Direttore, Comunicazione = e marketing, Tel. +32-2-609-53-26 Cell. +32-487-34-05-71 E-mail natalia.kur= op@digitaleurope.org ------- Profile: My Profile 1 ------=_Part_1084564_1463295327.1272990244426--