FRA: gli organismi di protezione dei diritti fondamentali necessitano di un maggiore supporto

07/mag/2010 12.04.19 Pr NewsWire Aziende Contatta l'autore

------=_Part_1246389_1578960324.1273226659247 Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1 Content-Transfer-Encoding: quoted-printable FRA: gli organismi di protezione dei diritti fondamentali necessitano di un= maggiore supporto VIENNA, May 7, 2010/PRNewswire/ -- Quattro nuove relazioni pubblicate o= ggi dall'Agenzia dell'Unione europea=20 per i diritti fondamentali (FRA) dimostrano che le autorit=E0 preposte alla protezione dei dati, gli organismi per l'uguaglianza e le istituzioni nazionali per la difesa dei diritti umani presenti in tutta l'Unione europe= a necessitano di un ulteriore supporto. Per vedere la multimedia news release clicca qui: http://multivu.prnewswire.com/mnr/prne/fra/42423/ Le relazioni rivelano che questi protagonisti chiave nella protezione e nella promozione dei diritti fondamentali nell'UE spesso manca= no di risorse, non sono sufficientemente indipendenti o hanno mandati deboli. Inoltre, alcuni tra i gruppi pi=F9 vulnerabili nella societ=E0 non solo son= o ignari della loro esistenza; soltanto il 16% delle minoranze etniche e degl= i immigrati che hanno risposto all'indagine EU-MIDIS ( http://fra.europa.eu/fraWebsite/eu-midis/index_en.htm) sono stati in grado = di pensare a qualsiasi organizzazione che offre sostegno a persone oggetto di discriminazione. L'82% degli intervistati EU-MIDIS contro cui sono stati compiuti atti di discriminazione nel corso dei 12 mesi che hanno preceduto = il sondaggio non hanno riferito della loro esperienza in nessun luogo. =20 La FRA ha pubblicato: - un sondaggio sulla consapevolezza dei diritti che fa in parte riferimento agli organismi per l'uguaglianza (basato sui dati UE-MIDIS); - una relazione sulle autorit=E0 per la protezione dei dati; - una relazione sulle autorit=E0 nazionali per la protezione dei diritti umani e - una relazione sull'impatto della direttiva sull'uguaglianza razziale. Note per i redattori La FRA svolge tre funzioni chiave: - raccolta di informazioni e dati sui diritti fondamentali; - fornitura di riscontri basati su riscontri all'EU e ai suoi Stai=20 membri; - promozione del dialogo con la societ=E0 civile al fine di incrementar= e la consapevolezza in merito ai diritti fondamentali. Le precedenti relazioni FRA sono disponibili sul sito http://www.fra.europa.eu Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il FRA media team: E-mail: media@fra.europa.eu Telefono +43-1-58-030-671 Source: European Union Agency for Fundamental Rights (FRA) Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il FRA media team: E-mai= l: media@fra.europa.eu , Telefono +43-1-58-030-671, Cellulare +43-664-8858-= 1511 (Blanca Tapia). ------- Profile: My Profile 1 ------=_Part_1246389_1578960324.1273226659247--