Kellogg adempie agli obblighi della NF-e brasiliana con il supporto di Crossgate

10/mag/2010 10.31.39 Sound PR Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Kellogg adempie agli obblighi della Nota Fiscal Eletronica (NF-e) brasiliana

con il supporto di Crossgate

 

Grazie a una soluzione integrata di fatturazione elettronica,

il noto produttore alimentare ha potuto rapidamente allinearsi alla normativa SEFAZ

 

 

Milano, 10 maggio 2010 Crossgate, specialista globale nel campo dell’integrazione business-to-business (B2B), ha completato in sole sei settimane l’implementazione di una soluzione di fatturazione elettronica per the Kellogg Company.

 

La normativa sulla fatturazione elettronica in Brasile è cambiata dallo scorso 1° aprile e anche The Kellogg Company, leader mondiale nella produzione di cereali per la prima colazione, ha dovuto implementare i necessari adeguamenti in tempi molto stretti, per rispettare la scadenza imposta dal locale Ministero delle Finanze (SEFAZ). Al big dell’alimentazione, in particolare, serviva una soluzione gestita di integrazione B2B per l’invio e la ricezione dei formati XML richiesti dalla nuova normativa. Allo stesso tempo, la soluzione avrebbe dovuto avere il minor impatto possibile sull’infrastruttura IT esistente.

 

Le nuove regole messe a punto dal SEFAZ prevedono che le aziende preparino in formato XML le fatture in uscita e ottengano l’autorizzazione in tempo reale prima di effettuare le consegne dei beni. Kellogg dispone di una piattaforma SAP consolidata, ma avendo a disposizione solo sei settimane prima dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni, non aveva il tempo necessario per completare tutte le personalizzazioni e configurazioni necessarie. È così emersa l’esigenza di individuare una soluzione molto robusta, capace di integrarsi senza problemi con l’ambiente SAP e senza impatti sull’infrastruttura esistente. B2B 360 Services ed e-Invoicing Solution di Crossgate hanno rappresentato la perfetta risposta alle necessità di Kellogg.

 

La soluzione chiavi in mano NF-e Services di Crossgate è completamente integrata con SAP e offre l’integrazione in tempo reale con SEFAZ. “La nostra esperienza con Crossgate si è rivelata estremamente positiva. Abbiamo trovato un solution partner che si è occupato dell’implementazione della Nota Fiscal Eletronica in Brasile completando un progetto impegnativo, con una deadline molto ravvicinata e la necessità di integrarsi in un ambiente ERP personalizzato e complesso,” afferma Eduardo Zandejas, EDI IT Analyst di Kellogg. “La soluzione è stata implementata con impatti trascurabili sulle nostre operazioni correnti e sull’ERP, con una logica da software plug and play.”

 

Con Crossgate NF-e Service ogni fattura elettronica in “nota fiscal” (NF-e) viene convertita nel formato XML richiesto dall’autorità brasiliana, in seguito validata e trasmessa al SEFAZ per il raffronto con i loro dati master. Se le informazioni di indirizzo non coincidono, la NF-e non viene approvata e i dati devono essere corretti manualmente prima che la fattura possa essere emessa nuovamente. Inoltre, Kellogg non aveva affinato i dati master sui clienti da diversi mesi, ma la soluzione automatizzata di Crossgate è intervenuta per aggiornare rapidamente i dati, in modo da essere pronti quando la nuova normativa fosse entrata in vigore.

 

Kellogg ha ottenuto un ROI immediato dalla soluzione chiavi in mano di Crossgate, poiché non ha dovuto sostenere gli onerosi costi di adattamento interno delle applicazioni e ha avuto garanzia del completo allineamento alle regole della Nota Fiscal Eletronica. Un ulteriore importante beneficio è dato dal fatto che il servizio viene gestito da una struttura locale, nella quale vi lavorano persone in grado di colloquiare anche nella lingua locale. “L’esperienza di Crossgate nell’allineamento ai requisiti della NF-e, sia dal punto di vista legale che tecnologico, ha rappresentato un elemento vincente, ma niente sarebbe stato possibile senza l’impegno profuso dalle risorse assegnate a questo progetto,” sottolinea Zandejas. “Le barriere linguistiche non sono esistite e questo ci ha garantito di poter interagire facilmente con i nostri referenti in USA, Brasile e Messico.”

 

La necessità di adeguarsi alle normative può essere spesso difficoltosa e occupare risorse di tempo e persone, ma B2B 360 Services ed e-Invoicing Network di Crossgate hanno reso semplice per Kellogg rispettare la scadenza imposta dal SEFAZ, grazie a un’implementazione completata in sei settimane. “Con due mesi a disposizione per implementare la soluzione e la necessità di evitare impatti sul business in Brasile, Crossgate ha dimostrato di rappresentare la miglior scelta per Kellogg Brasil LTD,” commenta Zandejas. “Oggi, a breve distanza dall’entrata in produzione, il nostro business sta operando in modo normale. E non è tutto. I benefici legati a processi di business più leggeri sono tangibili, soprattutto dal punto di vista dell’efficienza e della user experience.”

 

 

 

###

 

 

Crossgate

Crossgate, attore globale nel campo dell’integrazione EDI/B2B, fornisce in Italia due diverse tipologie di soluzioni per rispondere alle esigenze di ogni tipo di azienda, dalla piccola alla grande. Da un lato, una soluzione a servizio “chiavi in mano” per le aziende con elevata complessità EDI/B2B in termini di interfacce e transazioni (B2B 360° services for SAP, B2B 360° services for ERP) e, dall’altro, una soluzione con applicativo EDI per le piccole imprese con volumi di messaggi ridotti (M@gic Eddy Networx).

Crossgate ha sede principale in Germania, ma opera in Italia con una propria filiale, che ha sede a Milano. In oltre Crossgate è presente in USA, Francia e UK. Tra i clienti italiani si trovano aziende come Alessi, Brembo, Fiege Logistics, GoldenLady, Olivetti, Bolton e L'Oréal Italia.

www.crossgate.it

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Sound PR                                                                 

Tatiana Varalli /Gianna Avenia                

Via Stradivari, 7                                  

20131 Milano                                                

Tel. +39 02 205695.1                                    

Fax +39 02 205695.20                                   

t.varalli@soundpr.it / g.avenia@soundpr.it

 

 

Tatiana Varalli

Senior Account Executive

 

**********************
Sound Public Relations
Via A. Stradivari, 7 
20131 Milano
Tel. +39 02 205695.27
Fax +39 02 205695.20

www.soundpr.it

www.prgn.com

www.tipik.eu

Sound PR is exclusive Italian member of the Public Relations Global Network and of the TIPIK European Network 

Copyright © Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl