Il sistema PREVI™ Isola di bioMérieux vince il “2010 Medical Design Excellence Award”

Il sistema PREVI™ Isola di bioMérieux vince il "2010 Medical Design Excellence Award" Questo riconoscimento premia la tecnologia particolarmente innovativa del sistema automatico per l'inoculo e la semina dei terreni di coltura Marcy l'Etoile (Francia), Bagno a Ripoli (Firenze), 3 maggio 2010 - bioMérieux, leader mondiale nel campo della diagnostica in vitro, ha annunciato che il suo sistema automatico per l'inoculo e la semina dei terreni di coltura, PREVI™ Isola, ha ricevuto per il 2010, il prestigioso riconoscimento d'eccellenza "Medical Design Excellence Award" per il contributo ed i progressi apportati nel campo dello studio dei prodotti medicali.

10/mag/2010 17.07.21 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

Questo riconoscimento premia la tecnologia particolarmente innovativa del sistema automatico per l’inoculo e la semina dei terreni di coltura Marcy l’Etoile (Francia), Bagno a Ripoli (Firenze), 3 maggio 2010 – bioMérieux, leader mondiale nel campo della diagnostica in vitro, ha annunciato che il suo sistema automatico per l’inoculo e la semina dei terreni di coltura, PREVI™ Isola, ha ricevuto per il 2010, il prestigioso riconoscimento d’eccellenza “Medical Design Excellence Award” per il contributo ed i progressi apportati nel campo dello studio dei prodotti medicali. Questo Premio evidenzia l’eccellenza dei prodotti in termini di progettazione e di ingegneria così come le funzionalità per l’utilizzatore che tendono a migliorare la qualità delle cure ed a far evolvere gli approcci o le pratiche mediche tradizionali. PREVI™ Isola è stato studiato da bioMérieux per “rivoluzionare” le fasi pre-analitiche di preparazione dei terreni di coltura e rappresenta un elemento di punta dell’offerta di bioMérieux per l’automatizzazione del laboratorio di microbiologia (FMLA™ – Full Microbiology Lab Automation): www.biomerieux-diagnostics.com/fmla Basato sull’ invenzione del microbiologo australiano John Glasson e dell’ingegnere Lachlan Smith, PREVI™ Isola ha per obiettivo di facilitare il lavoro dei microbiologi, automatizzando le ripetitive operazioni di semina dei terreni di coltura. L’utilizzo di un applicatore brevettato consente a PREVI™ Isola di ottimizzare l’isolamento delle colonie e di eliminare i rischi di contaminazione incrociata. Inoltre, questo sistema, completamente automatizzato, standardizza l’inoculo delle piastre e l’elaborazione dei risultati, migliorando la tracciabilità. In grado di trattare 180 piastre l’ora, questo strumento consente ai tecnici di risparmiare tempo e migliora il flusso di lavoro del laboratorio. Per adattare il concetto alle esigenze dei microbiologi, bioMérieux ha lavorato con LBT Innovations Ltd, che ha sviluppato la tecnologia, e con Invetech, per l’automatizzazione. Presentato nel 2008 in occasione del Congresso europeo di microbiologia clinica e delle malattie infettive (ECCMID), il sistema Previ™ Isola è oggi presente nei laboratori degli Stati Uniti, dell’Europa, dell’Asia e dell’America Latina. «Siamo orgogliosi che PREVI™ Isola abbia ricevuto questo prestigioso riconoscimento. Voglio ringraziare i nostri partner di LBT Innovations e Invetech, così come i tecnici bioMérieux, per aver reso possibile lo studio di questa soluzione innovatrice per i nostri clienti», ha dichiarato Stéphane Bancel, CEO di bioMérieux. «Come leader mondiale nel settore della microbiologia, bioMérieux è all’avanguardia nell’automatizzazione del laboratorio di microbiologia grazie allo sviluppo di nuovi sistemi e soluzioni informatiche, che migliorano i tempi di ottenimento dei risultati. L’obiettivo è quello di trasformare la microbiologia per meglio servire i nostri clienti, i clinici ed i loro pazienti». Ponendo come priorità le cure dei pazienti, bioMérieux ha lanciato il concetto FMLA nel 2008 per razionalizzare l’automatizzazione del laboratorio di microbiologia, dal ricevimento e distribuzione dei campioni, l’identificazione dei microorganismi e l’analisi della resistenza gli antibiotici, fino alla gestione ed interpretazione dei risultati. Questo approccio consente ai clienti di realizzare significativi incrementi di produttività. Informazioni sul concorso “Medical Design Excellence Award” Il concorso “Medical Design Excellence Award” (www.MDEAwards.com) è organizzato e presentato da Canon Communication LLC (Los Angeles, Stati Uniti). È l’unico premio che riconosce esclusivamente i contributi ed i progressi realizzati nello studio dei prodotti medicali. Le tecnologie concorrenti sono valutate in funzione delle loro specificità di progetto e d’ingegneria (soprattutto l’utilizzo innovatore dei materiali, le funzionalità per l’utilizzatore che migliorano la qualità delle cure e fanno evolvere i comportamenti o le pratiche mediche tradizionali), degli aspetti che offrono maggiori vantaggi al paziente, così come della capacità del team di sviluppo del prodotto di superare le difficoltà incontrate nella fase di progetto e di ingegneria in modo che il prodotto risponda ai suoi obiettivi clinici. Un esame completo dei prodotti concorrenti è svolto da un gruppo imparziale e multidisciplinare di giudici indipendenti, con esperienza nel campo dell’ingegneria biomolecolare, dei fattori umani, della progettazione industriale, della medicina e della diagnostica. Informazioni su bioMérieux L’innovazione per una diagnosi al servizio della sanità pubblica Leader mondiale nel campo della diagnosi in vitro da oltre 45 anni, bioMérieux è presente in oltre 150 Paesi attraverso 39 filiali ed una vasta rete di distributori. Nel 2009, il fatturato di bioMérieux ha raggiunto 1,223 miliardi di euro, di cui l’85% realizzato con l’esportazione. bioMérieux offre soluzioni di diagnosi (reagenti, strumenti e software) che determinano l’origine di una malattia o di una contaminazione per migliorare la salute dei pazienti e garantire la sicurezza dei consumatori. I suoi prodotti sono utilizzati nella diagnosi delle malattie infettive e forniscono risultati di alto valore medico per l’individuazione ed il controllo del cancro e delle urgenze cardiovascolari. Sono anche utilizzati per l’individuazione di microrganismi nei prodotti agroalimentari, farmaceutici e cosmetici. bioMérieux è una società quotata al NYSE Euronext Paris (Codice: BIM – Codice ISIN: FR010096479) Sito Internet: www.biomerieux.com Contatto: Dr Giacomo Pardini – Product Manager Batteriologia bioMérieux Italia Via di Campidoglio, 58 50 012 Bagno a Ripoli (FI) Italia Tel. 055 6449 934 Giacomo. pardini@eu.biomerieux.com Contatto stampa: Agenzia stampa CITEF di UBIFRANCE in Italia Corso Magenta, 63 – 20123 Milano Tel. 02 48 547 310 / Fax. 02 48 12 774 agenziastampacitef@citef.it www.citef.it www.ubifrance.fr