World GTL Inc intenta la maggior causa di sempre contro l'azienda di propriet? del governo di Trinidad Petrotrin

del governo di Trinidad Petrotrin ------=_Part_1570759_692422082.1273864205632 Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1 Content-Transfer-Encoding: quoted-printable World GTL Inc intenta la maggior causa di sempre contro l'azienda di propri= et=E0 del governo di Trinidad Petrotrin NEW YORK, May 14, 2010/PRNewswire/ --=20 - La causa da 2 miliardi di dollari USA asserisce che Petrotrin abbia espropriato attivit=E0 della joint venture World GTL Trinidad Limited World GTL Inc, nella maggior causa mai intentata contro un'azienda pubblica o privata nel Trinidad, e in piena campagna elettorale, ha rivelat= o oggi di avere sporto denuncia contro l'azienda petrolifera di Trinidad e Tobago (Petrotrin), di propriet=E0 governativa, presso il tribunale del Distretto Federale degli Stati Uniti per l'esproprio indebito di attivit=E0= di propriet=E0 della joint venture World GTL Trinidad Limited.

14/mag/2010 21.10.05 Pr NewsWire Aziende Contatta l'autore

------=_Part_1570759_692422082.1273864205632 Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1 Content-Transfer-Encoding: quoted-printable World GTL Inc intenta la maggior causa di sempre contro l'azienda di propri= et=E0 del governo di Trinidad Petrotrin NEW YORK, May 14, 2010/PRNewswire/ --=20 - La causa da 2 miliardi di dollari USA asserisce che Petrotrin abbia espropriato attivit=E0 della joint venture World GTL Trinidad Limited World GTL Inc, nella maggior causa mai intentata contro un'azienda pubblica o privata nel Trinidad, e in piena campagna elettorale, ha rivelat= o oggi di avere sporto denuncia contro l'azienda petrolifera di Trinidad e Tobago (Petrotrin), di propriet=E0 governativa, presso il tribunale del Distretto Federale degli Stati Uniti per l'esproprio indebito di attivit=E0= di propriet=E0 della joint venture World GTL Trinidad Limited. La denuncia =E8= stata notificata a Petrotrin tramite l'ordinanza di un tribunale locale. World GT= L Inc rivendica danni per oltre 2 miliardi di dollari USA. World GTL Trinidad Limited era impegnata nella costruzione di un impian= to gas-to-liquid (GTL) situato all'interno della raffineria Petrotrin di Point= -a Pierre, Trinidad, con propriet=E0 al 51% di World GTL of St. Lucia Ltd - un'affiliata di World GTL Inc - e al 49% di Petrotrin. Al momento dell'esproprio, l'impianto era sul punto di essere messo in servizio e di diventare il primo impianto GTL commerciale nell'emisfero occidentale. I danni rivendicati da World GTL Inc corrispondono alla proiezione del valore imprenditoriale contemplata dagli analisti di Wall Street in occasio= ne di un'offerta iniziale al pubblico. Nella querela, World GTL Inc asserisce che Petrotrin abbia messo in att= o il suo piano segreto di espropriazione dell'impianto con la piena consapevolezza e il consenso del governo di Trinidad. Nel 2005, World GTL Inc e Petrotrin siglarono un "accordo di progetto" per la costruzione di un impianto GTL all'interno della raffineria Petrotri= n in un luogo scelto da Petrotrin e indicato come sicuro sebbene si trovasse direttamente sottovento dell'unit=E0 di recupero dello zolfo di Petrotrin. Petrotrin assicur=F2 a World GTL Inc che il luogo scelto all'interno della raffineria fosse sicuro dal punto di vista ambientale. "Per poter ottenre i finanziamenti per il progetto, Petrotrin ci presen= t=F2 a Credit Suisse, osservando che l'ex-ministero delle finanze di Trinidad er= a diventato funzionario di questa banca. La banca acconsent=EC a un prestito = di 125 milioni di dollari USA," ha affermato James Carlisle, vicepresidente finanza e operazioni di World GTL Inc. "Contrariamente alle rassicurazioni di Petrotrin quando siglammo l'accordo di progetto, vi sono state numerose fuoriuscite tossiche di zolfo dalla raffineria che hanno contaminato l'intera struttura, compreso l'impianto GTL," ha spiegato ancora Carlisle. "Per questo abbiamo dovuto evacuare l'impianto in pi=F9 occasioni - a volte senza potervi fare ritorno= per ben due mesi - cosa che ha creato imprevisti sforamenti dal budget che hann= o inciso in modo significativo sulla nostra capacit=E0 di rispettare le scade= nze di progetto specificate nell'accordo con Credit Suisse. Le chiusure e le evacuazioni degli impianti sono continuate nonostante le numerose rassicurazioni del nostro partner, Petrotrin, che i problemi sarebbero stat= i risolti," ha detto il dirigente. Tuttavia, secondo la querela, Petrotrin ha subdolamente rilevato il prestito di World GTL Trinidad da Credit Swiss, che era stato garantito in solido, dimostrando chiaramente la propria intenzione di diventare sola proprietaria dell'impianto GTL. "Inoltre, e con evidente noncuranza delle proprie responsabilit=E0 fiduciarie nei confronti della joint venture, Petrotrin ha compiuto azioni che ne dimostrano l'intenzione di assumere il controllo del progetto," ha continuato Carlisle. "Ci riferiamo ad esempio al pagamento a Credit Suisse = di un premio per danni causati di 16,2 milioni di dollari USA - allora oggetto di vertenza - al fine di facilitare la presa di possesso del prestito. Ques= to fu fatto in segreto, in modo da poter dichiarare un'inadempienza che consentisse l'esproprio dell'attivit=E0 senza che ci fosse versato alcun compenso." Nella la querela, World GTL Inc e la sua affiliata World GTL St. Lucia asseriscono che Petrotrin non abbia debitamente risolto il problema della fuoriuscite di zolfo perch=E9 aveva sempre voluto che la costruzione dell'impianto non venisse ultimata nei tempi previsti, con la conseguente inadempienza degli obblighi previsti dall'accordo di prestito con Credit Suisse. Questo consent=EC a Petrotrin di nominare un curatore fallimentare = che rilevasse in toto le attivit=E0 dell'intero progetto senza adeguato compens= o per World GTL Inc. Tale comportamento non solo era contrario all'accordo tr= a le parti ma costituisce vera e propria frode, secondo i querelanti. World GTL Inc esige un compenso da Petrotrin per gli illeciti di frode, falsa dichiarazione, violazione contrattuale, appropriazione indebita, negligenza ed esproprio. World GTL Inc, con direzione a New York, fu creata nel 2000 per costrui= re e gestire impianti gas-to-liquid (GTL) per la conversione del gas naturale (carbone e altri idrocarburi) in carburanti non inquinanti e di alto valore= . Source: World GTL Inc James Carlisle, World GTL Inc, +1-203-768-8300 / NOTA PER I REDATTORI: Per = una scheda informativa dettagliata con la scaletta degli eventi che hanno p= ortato alla querela, rivolgersi a Jay DeBow al numero +1-212-906-9192 o scr= ivendo a jaydebow@aol.com. ------- Profile: My Profile 1 ------=_Part_1570759_692422082.1273864205632--