Cosa è un service desk

Cosa è un service desk Il service desk consiste in uno strumento operativo rientrante nelle funzioni dell'ITIL, l'information technology infrastructure library.

21/mag/2010 12.54.54 Luca Comos Contatta l'autore

Il service desk consiste in uno strumento operativo rientrante nelle funzioni dell’ITIL, l’information technology infrastructure library. Questo strumento risulta primario sia per le piccole che per le grandi aziende, in quanto consente di dare risposte immediate ed efficaci legate sia alle problematiche dei rapporti con i clienti ma anche alle questioni burocratiche legate all’azienda stessa.

Il service desk è un supporto digitale che consente di conoscere e memorizzare la storia dei rapporti e le informazioni inerenti ai clienti dell’azienda, in modo da poter facilitare e velocizzare il lavoro dei dipendenti e degli addetti al mantenimento dei rapporti con l’esterno. Questo strumento riesce inoltre a fornire una risposta immediata ad una serie di problematiche legate, oltre che alla rete stessa dei clienti come già detto, anche a problemi di natura fiscale, finanziaria, previdenziale, giuridica, e strategico manageriale, quindi di natura amministrativa per il funzionamento dell’impresa.

Sul mercato sono presenti svariate tipologie di questo supporto aziendale, ognuna studiata per il tipo e la grandezza dell’azienda alla quale è rivolto. Ad esempio un service desk studiato e programmato per un’azienda di grandezza internazionale avrà svariate funzioni, come l’accessibilità in più lingue, e un elenco contatti ben strutturato e organizzato per paesi e per valore clientelare. La scelta infine risulta così ampia proprio per l’indispensabilità di questo supporto.