Il dentista ama il tuo sorriso!

24/mag/2010 14.32.45 Luca Comos Contatta l'autore

Il dentista, tecnicamente chiamato odontoiatra, è per definizione un professionista sanitario. Egli ricopre il compito di realizzare diagnosi e fare terapie riguardanti le anomalie e le malattie che affliggono bocca, denti, mascella e relativi tessuti. È il dottore della prevenzione, della cura e delle riabilitazioni odontoiatriche.

Per esercitare tale professione è necessario laurearsi e i due curricula da seguire sono in Odontoiatria e Protesi Dentaria e in Medicina e Chirurgia. Questo ultimo corso di studio necessita il supporto di un diploma in campo odontoiatrico. Ogni dentista deve essere iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Il percorso di studi universitari dura una media di 6 anni. Per quanto riguarda invece il corso di studio Odontoiatria e Protesi Dentaria è previsto un esame di stato finale ed una iscrizione all’ albo degli Odontoiatri è obbligatoria per esercitare la professione.

Ogni parte dell’Italia, dal nord al sud, dall’ovest all’est, è ricoperta da questa figura di un uomo con il camice verde e circondato da tanti strumenti che emettono rumori strani. La maggior parte delle volte si ha paura del dentista, sia da piccoli sia da grandi, si ha paura di quell’uomo che con le sue mani e i suoi strumenti artificiali cura la bocca. L’igiene della nostra bocca, la bellezza del nostro sorriso, la giusta funzionalità di tutto il nostro apparato dentale si deve al dentista di fiducia, dal dentista Aosta al dentista Udine, dal dentista Firenze al dentista Ancora, dal dentista Roma al dentista potenze,… ognuno di noi affida il proprio sorriso al suo dentista di fiducia!