Northrop Grumman ? stata scelta per fornire i sistemi di navigazione ai sottomarini della Marina Italiana

stata scelta per fornire i sistemi di navigazione ai sottomarini della Marina Italiana ------=_Part_2181102_1279094612.1275393848952 Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1 Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Northrop Grumman =E8 stata scelta per fornire i sistemi di navigazione ai s= ottomarini della Marina Italiana FRIBURGO, Germania, June 1, 2010/PRNewswire/ --=20 Il cantiere navale italiano Fincantieri ha assegnato a Northrop Grumman Corporation (NYSE: NOC) il contratto per fornire due suite complete di navigazione per la seconda coppia di sottomarini classe U212A, attualmente = in costruzione per la Marina Italiana.

01/giu/2010 14.04.08 Pr NewsWire Aziende Contatta l'autore

------=_Part_2181102_1279094612.1275393848952 Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1 Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Northrop Grumman =E8 stata scelta per fornire i sistemi di navigazione ai s= ottomarini della Marina Italiana FRIBURGO, Germania, June 1, 2010/PRNewswire/ --=20 Il cantiere navale italiano Fincantieri ha assegnato a Northrop Grumman Corporation (NYSE: NOC) il contratto per fornire due suite complete di navigazione per la seconda coppia di sottomarini classe U212A, attualmente = in costruzione per la Marina Italiana. Questo nuovo contratto rappresenta la naturale evoluzione del programma congiunto italo-tedesco per sottomarini. Fincantieri, che ha gi=E0 costruit= o e consegnato i primi due sottomarini alla Marina Italiana, al momento sta costruendo il secondo paio di navi presso il cantiere navale di Muggiano. Le suite di navigazione, che comprendono il sistema di navigazione inerziale a giroscopio laser ad anello PL41 Mk4 e il controllore dei dati d= i navigazione (navigation data controller o NDC), verranno fornite dalla consociata tedesca dell'azienda, Northrop Grumman LITEF, che si occupa dei sistemi di navigazione. "Northrop Grumman LITEF vanta una lunga tradizione nella fornitura di prodotti per la navigazione navale utilizzando tecnologie per giroscopi sia laser ad anello che a fibra ottica; la clientela comprende pi=F9 di 30 tra marine militari e guardie costiere di tutto il mondo" ha detto Norbert Sandner, direttore marketing e vendite di Northrop Grumman LITEF. "Il nostr= o modernissimo PL41 Mk4 offre l'alto livello di precisione e affidabilit=E0 necessario ai sottomarini moderni e l'aver vinto questo contratto dimostra = il continuo impegno di Northrop Grumman verso il mercato navale internazionale= ." Il PL41 Mk4 =E8 un sistema di navigazione inerziale a giroscopio laser = ad anello adatto all'utilizzo a bordo di vascelli navali moderni. L'unit=E0 = =E8 stata ideata per fornire in modo continuo e automatico un output di dati concernenti rotta, assetto e sussulto della nave, e relativi cambiamenti, informazioni sulla velocit=E0 e posizione geografica. Il PL41 Mk4 consiste = di un'unit=E0 base (BU), e di un comando a distanza e di un'unit=E0 display (R= emote Control e Display Unit o RCDU). Il BU =E8 un armadietto sigillato che conti= ene sensori inerziali sensibili al movimento, componenti elettronici di process= o, funzioni di ingresso e uscita, fasci di cavi di distribuzione I/O e alimentazione, nonch=E9 componenti elettronici di supporto. L'RCDU ha la funzione di interfaccia operatore. Il controllore dati di navigazione (Navigation Data Controller o NDC) svolge io ruolo di computer di navigazione centrale e di controllo di interfaccia, unit=E0 di monitoraggio e distribuzione, e comprende un'architettura ring-bus collaudata doppiamente ridondante. Un'interfaccia intelligente dedicata riduce il carico di lavoro del processore master e aumenta in modo significativo la produttivit=E0 di dati. Northrop Grumman LITEF =E8 il fornitore leader di sensori inerziali non= ch=E9 di sistemi di riferimento e navigazione inerziali e computer, con prodotti utilizzati in oltre 30 paesi montati su aeroplani e per applicazioni navali= e mobili su terra in tutto il mondo. Northrop Grumman ha una forte presenza in Europa e gestisce sedi in Francia, Germania, Italia e Norvegia, fornendo sistemi di navigazione, di controllo del traffico aereo e di automazione del servizio postale. Nel Reg= no Unito Northrop Grumman opera da diverse sedi fornendo dispositivi avionici, comunicazione per il traffico aereo, sistemi per la guerra elettronica, sistemi per la navigazione marina, robotica, soluzioni C4ISR e programmazio= ne missioni, l'intero sistema di sopravvivenza dei velivoli, sistemi IT e sviluppo software. Northrop Grumman Corporation =E8 una multinazionale leader nel campo de= lla sicurezza, i cui 120.000 impiegati forniscono soluzioni, sistemi e prodotti innovativi nel campo aerospaziale, dell'elettronica, dei sistemi informatic= i, costruzioni navali e servizi tecnici a governi e aziende di tutto il mondo. Source: Northrop Grumman Corporation UK, Ken Beedle +44(0)207-747-1910, +44(0)7787-174092, ken.beedle@euro.ngc.c= om, oppure USA, Gina Piellusch, +1-818-715-2285, gina.piellusch@ngc.com ------- Profile: My Profile 1 ------=_Part_2181102_1279094612.1275393848952--