Grifols avvia l'indagine clinica di un nuovo protocollo di trattamento contro il morbo di Alzheimer

04/giu/2010 03.02.30 Pr NewsWire Aziende Contatta l'autore

------=_Part_2350437_327766184.1275613350992 Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1 Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Grifols avvia l'indagine clinica di un nuovo protocollo di trattamento cont= ro il morbo di Alzheimer BARCELLONA, Spagna, June 4, 2010/PRNewswire/ --=20 - L'inizio del nuovo trial =E8 previsto per il gennaio 2011 -- I risultati provvisori di un precedente trial pubblicati nel settemb= re 2009 mostravano le potenzialit=E0 per il trattamento del morbo di Alzheimer tramite la plasmaferesi terapeutica combinata a infusioni di albumina umana= . -- La nuova indagine clinica programmata per il 2011 integrer=E0 il precedente studio attraverso un trattamento combinato di plasmaferesi terapeutica e somministrazione di albumina umana e immunoglobulina endoveno= sa (IVIG). -- Fenwal, Inc. ha accettato di progettare e sviluppare un esclusivo prototipo di dispositivo di plasmaferesi realizzato specificamente per il supporto della nuova ricerca clinica sul trattamento del morbo di Alzheimer= . Grifols, SA, un'azienda globale del settore sanitario specializzata nel= le applicazioni cliniche delle proteine del plasma umano, ha annunciato in occasione del suo incontro annuale con investitori e analisti l'intenzione = di avviare una nuova indagine clinica del morbo di Alzheimer a partire dal gennaio 2011 con un reclutamento previsto di oltre 300 pazienti. La nuova indagine clinica in programma prevede un trattamento combinato comprendente plasmaferesi terapeutica e somministrazione di albumina umana = e immunoglobulina endovenosa (IVIG) a diverse dosi e frequenze. L'albumina umana e l'immunoglobulina endovenosa sono due delle principali proteine terapeutiche che Grifols produce dal plasma umano donato presso vari centri specializzati degli Stati Uniti. Nel contesto dell'annuncio della nuova indagine clinica, Grifols ha rivelato di avere siglato un accordo esclusivo di progettazione e sviluppo con la societ=E0 statunitense Fenwal, Inc. (http://www.fenwalinc.com) per l= a produzione di un prototipo di dispositivo per la plasmaferesi adattato specificamente all'uso per la ricerca di Grifols sull'Alzheimer. La consegn= a dei primi prototipi da parte di Fenwal =E8 prevista alla fine di quest'anno= . Si prevede che lo studio da intraprendersi nel 2011 avr=E0 la durata di= due anni. "Questa nuova area della medicina =E8 molto promettente e potenzialment= e in grado di migliorare in modo significativo la qualit=E0 della vita di milion= i di persone e delle loro famiglie," ha affermato William H. Cork, consigliere delegato per le attivit=E0 tecniche e vicepresidente di Fenwal. "Siamo molt= o contenti di poter lavorare con Grifols all'esplorazione di questo nuovo approccio alla terapia basata sul plasma per il trattamento del morbo di Alzheimer. Riteniamo che la nostra tecnologia di aferesi si presti particolarmente a tutta un serie di applicazioni terapeutiche," ha detto ancora il dirigente. Nel settembre 2009, Grifols ha pubblicato i risultati provvisori di un trial clinico su 42 pazienti di tre centri ospedalieri di ricerca spagnoli = e due statunitensi. Lo studio riguardava la plasmaferesi terapeutica e la somministrazione di albumina umana, e i suoi risultati preliminari suggerivano una tendenza verso la stabilizzazione della malattia nel gruppo di trattamento. L'indagine clinica test=E9 annunciata prende spunto dai risultati del precedente studio ampliando il numero di soggetti e modifican= do il regime di trattamento. La ricerca di Grifols sul morbo di Alzheimer s'inserisce nel suo obiettivo di ricerca e sviluppo finalizzati al pieno sfruttamento delle propriet=E0 terapeutiche delle proteine del plasma sanguigno a beneficio di pazienti che soffrono di patologie debilitanti. Cenni sul morbo di Alzheimer Si ritiene che il morbo di Alzheimer assumer=E0 i contorni di una vera = e propria epidemia nel 21 secolo, con un impatto fortissimo sulla popolazione anziana dei Paesi pi=F9 sviluppati. Secondo la Alzheimer's Association, la malattia colpisce il 10% degli anziani al di sopra dei 65 anni e addirittur= a il 30% di quelli sopra gli 85. Negli Stati Uniti i malati di Alzheimer sono 4,5 milioni, e si calcola che questa cifra potrebbe salire fino a 15 milion= i entro il 2050. I costi sanitari diretti e indiretti per la cura dei pazient= i si stimano in 85 miliardi di Euro l'anno nei soli Stati Uniti. Cenni sulla plasmaferesi La plasmaferesi =E8 una tecnica usata per separare il plasma da altri componenti del sangue come globuli rossi, piastrine e altre cellule. Quando una persona dona del plasma, questi componenti gli sono restituiti durante = la procedura di donazione. Nel caso della plasmaferesi terapeutica, il processo =E8 simile, ma la maggior parte del plasma del paziente viene estratto e sostituito con albumina, usata per sospendere le cellule sanguigne prima della reinfusione= . L'uso diffuso della tecnica della plasmaferesi come metodo per ricavare il plasma =E8 il risultato di una ricerca condotta dal dott. J. A. Grifols Luc= as negli anni Quaranta e da lui presentata alla conferenza internazionale sull= e trasfusioni di Lisbona nel 1951. Cenni su Fenwal Fenwal, Inc. =E8 un'azienda globale specializzata nella tecnologia medi= ca il cui obiettivo consiste nel migliorare le procedure di prelievo, filtraggio, separazione, stoccaggio e trasfusione del sangue onde assicurar= e la disponibilit=E0, sicurezza ed efficacia del sangue e dei suoi componenti= . Fenwal =E8 un'azienda unica per esperienza e impegno nel settore della medi= cina trasfusionale, e offre la pi=F9 ampia gamma di prodotti per il prelievo sia manuale che automatico di sangue e componenti del sangue. Fenwal =E8 divent= ata un'azienda indipendente nel 2007, ma le sue origini risalgono al 1949, anno della fondazione dei Fenwal Laboratories. Fenwal ha sviluppato il primo contenitore flessibile monouso per il prelievo del sangue, eliminando le complicazioni legate ai contenitori in vetro e consentendo la separazione d= el sangue nei suoi componenti terapeutici. Oggi i prodotti dell'azienda e le s= ue tecnologie avanzate di prelievo e separazione vengono usati per aiutare a curare i pazienti di sei continenti. Fenwal, Inc. ha la sua direzione a Lak= e Zurich, Illinois. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito http://www.fenwalinc.com. Cenni su Grifols Grifols =E8 una holding spagnola specializzata del settore farmaceutico-ospedaliero presente in oltre 90 Paesi. Dal 2006 l'azienda =E8 quotata nella borsa spagnola ("Mercado Continuo") e fa parte dell'Ibex-35. Attualmente Grifols =E8 la prima azienda nel settore europeo dei strumenti derivati del plasma e la quarta al mondo per produzione. Grazie ai recenti investimenti, l'azienda consolider=E0 negli anni a venire il proprio primat= o di settore come azienda verticalmente integrata. Per quanto riguarda le materi= e prime, Grifols assicura le proprie riserve di plasma grazie agli 80 centri per la plasmaferesi negli Stati Uniti, mentre per quanto riguarda il frazionamento, i suoi impianti di Barcellona (Spagna) e Los Angeles (Stati Uniti) le consentiranno di continuare a rispondere alla crescente domanda d= el mercato. Ciononostante l'azienda ha lanciato un ambizioso piano d'investimenti onde poter essere ancor meglio preparata a una crescita sostenuta nei prossimi 8-10 anni. Per maggiori informazioni potete visitare http://www.grifols.com. Source: Grifols, SA Chris Healey, Grifols, SA, +1-703-351-5004 ------- Profile: My Profile 1 ------=_Part_2350437_327766184.1275613350992--