Caldaia = l’elettrodomestico del calore!

A volte si sente la mamma affermare "devo chiamare il tecnico per far sistemare la caldaia".

09/giu/2010 15.12.01 Luca Comos Contatta l'autore

A volte si sente la mamma affermare “devo chiamare il tecnico per far sistemare la caldaia”. Ma in altra parole cos’è questo strumento che ha bisogno di manutenzione almeno due vote all’anno? Caldaia è un termine generico utilizzato per indicare differenti tipi di macchine termiche :

-          Caldaie per trasporti : venivano utilizzate per fornire l’energia necessaria per il movimento di locomotive ed imbarcazioni intorno nel 19° e 20° secolo;

-          Generatori di vapore : sono quelle caldaie destinate a generare vapore prettamente acqueo. È uno strumento grazie al quale si trasforma l’energia di combustibili in calore che verrà messo a disposizione di un circuito contenente un liquido che permette il suo cambiamento di stato da liquido ad aeroforme;

-          Caldaie per riscaldamento : è quello strumento che mette in circolo del calore in un ambiente domestico;

-          Scaldabagno : è quell’elettrodomestico che ha la funzione di riscaldare l’acqua. La sua presenza è molto diffusa in ambienti come case o uffici e i modelli più diffusi sono due: il Boiler (scaldabagno elettrico)e lo scaldabagno a gas. Il primo si basa sull’alimentazione attraverso l’energia elettrica ed è tipico delle abitazioni domestiche dove non sono previste bollette di energia elettrica eccessive; mentre il secondo è quell’elettrodomestico che scalda l’acqua attraverso una fiamma alimentata da gas o GPL.

Ogni qualvolta che s voglia riscaldare un ambiente, l’oggetto a cui si fa riferimento è la caldaia e le sue proprietà o capacità di produzione e trasformazione di energia.

Maggiori informazioni : caldaia roma