ELSA : un’associazione per futuri avvocati

Questa associazione è nata nel 1981 da cinque studenti di giurisprudenza di diverse parti dell'Europa (Austria, Polonia, Ungheria e Repubblica Federale Tedesca).

14/giu/2010 09.38.31 Luca Comos Contatta l'autore

Sei uno studente di Giurisprudenza? Il tuo desiderio è intraprendere la carriera di avvocato? Se le tue risposte sono tutte affermative, allora devi conoscere ELSA. Non è l’avvocato migliore di Modena, non è neanche un caso giuridico di elevata importanza ma è un’associazione internazionale. ELSA è la sigla di European LAw Students’ Association. Associazione che nasce per essere indipendente e con nessun scopo di lucro in quanto è gestita dagli studenti ed è nata per essere supporto per gli studenti. ELSA è formata da studenti  e da laureati che, attraverso attività parallele agli studi universitari, cercano di raggiungere il loro obiettivo primario e cioè un’eccellenza sia accademica sia professionale.

Questa associazione è nata nel 1981 da cinque studenti di giurisprudenza di diverse parti dell’Europa (Austria, Polonia, Ungheria e Repubblica Federale Tedesca). Questi ragazzi si unirono per sviluppare solidarietà tra tutti gli studenti che abitavano distanti (geograficamente) ma che credevano in una stessa fede e cioè la responsabilità sociale del giurista. Ad oggi ELSA ha al suo capezzale ben 30.000 soci dislocati in 200 facoltà su 40 Paesi. Insomma si è creato una vera rete di contatti del mondo “Giurisprudenza”.

Questa associazione propone ai suo studenti associati degli eventi di diverso genere con lo scopo di garantire lo sviluppo delle competenze che riguardano gli avvocati. Per migliorare le competenze e l’interazione tra i ragazzi studenti e già laureati vengono proposti pure dei tirocini. Tirocini che avvicinano lo studente al campo del lavoro e che gli permettono di mettersi in gioco in anticipo, di sviluppare a pieno le proprie capacità relazionali e intellettuali.

Maggiori informazioni : avvocati modena