CareerBuilder: le dieci scuse pi? incredibili per giustificare i ritardi in ufficio

17/giu/2010 08.04.30 Pr NewsWire Aziende Contatta l'autore

------=_Part_2901943_1524614940.1276754670368 Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1 Content-Transfer-Encoding: quoted-printable CareerBuilder: le dieci scuse pi=F9 incredibili per giustificare i ritardi = in ufficio MILANO, June 17, 2010/PRNewswire/ --=20 Vista l'attuale situazione economica, che porta ad un pi=F9 stretto controllo della produttivit=E0 e delle risorse, i datori di lavoro prestano molta attenzione alla puntualit=E0 dei propri dipendenti. In Italia, infatt= i, il 44% dei dirigenti intervistati ha dichiarato di prestare molta pi=F9 attenzione all'orario d'ingresso e di uscita degli impiegati, rispetto ai periodi di congiuntura favorevole. Il 10% degli imprenditori arriverebbe addirittura a licenziare i lavoratori che si presentano in ritardo 2 o 3 volte, mentre il 6% concluderebbe il rapporto lavorativo con chi ritarda 4 = o 5 volte. Questi dati emergono da una ricerca condotta dal 29 aprile al 7 maggio 2010, per conto di CareerBuilder.it, e che ha coinvolto pi=F9 di 150 imprenditori italiani di ogni settore. Se da una parte vi sono datori di lavoro che prediligono la puntualit= =E0, dall'altra parte aumentano gli imprenditori disposti a offrire una certa flessibilit=E0. In particolare, il 60% non si preoccupa del rispetto dell'orario d'ingresso qualora le mansioni vengono portate a termine nei tempi e nei modi richiesti. Gli intervistati hanno inoltre fornito una lista delle scuse pi=F9 bizz= arre utilizzate dai dipendenti per giustificare i loro ritardi: =20 - Rapina nella banca di fronte a casa - Impedimenti dovuti alla cenere vulcanica - Preoccupazione per l'imminente caduta di una cometa sulla terra - Un cavallo =E8 saltato sul tettuccio dell'automobile - Il gatto =E8 rimasto incastrato nella gattaiola - Un incendio nell'abitazione del dipendente - Il dipendente =E8 stato bloccato perch=E9 la sua vettura era uguale a= una rubata e la polizia ha voluto prendergli le impronte digitali - Difficolt=E0 ad adattarsi al cambiamento climatico dall'inverno all'estate - Qualcuno mi ha nascosto la dentiera - "Esco di casa sempre alla stessa ora. A volte sono in ritardo, a volt= e no. Non capisco!" "Il ritardo =E8 una variabile in grado di influire sulla percezione del= la vostra professionalit=E0 e affidabilit=E0, non solo agli occhi del vostro d= atore di lavoro, ma anche a quelli dei vostri collaboratori, che potrebbero decidere di chiedere dei provvedimenti", ha dichiarato Corrado Tirassa, Country Manager di CareerBuilder Italia. "Organizzarsi la sera prima pu=F2 contribuire a migliorare la puntualit=E0 e a rendere meno frenetica la vita= dei pendolari." Tre suggerimenti per arrivare in ufficio puntuali =20 1) Pianificare in anticipo. Predisporre tutto il necessario la sera precedente. Ad esempio, se vi recate al lavoro in macchina, assicuratevi di avere sufficiente benzina. 2) Limitare le distrazioni. Non accendete la TV, n=E9 il computer. E no= n perdetevi in mille telefonate. 3) Considerare l'ipotesi di una forma alternativa di accordo, come il telelavoro Metodologia della ricerca La ricerca =E8 stata condotta online su un campione di 625 manager in Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Svezia, appartenenti a diverse aziende, tra il 29 aprile e il 14 maggio. I manager interessati dalla ricerca includono impiegati di livello C, dirigenti e senior manager con funzioni di reclutamento. La ricerca =E8 stata condotta online da Shape the Future, un'agenzia di ricerche di mercato, specializzata in ricerche online ad alta velocit=E0, con sede a Londra. Il totale del campione per l'Italia =E8 stato di 151 manager, con un margine di errore del 7,98% e un'affidabilit=E0 del 95%. L'indagine =E8 stata condotta rigorosamente secondo il codice di condotta della Market Research Society del Regno Unito. A proposito di CareerBuilder.it CareerBuilder.it =E8 uno dei siti pi=F9 visitati per la ricerca di lavo= ro in Italia. Di propriet=E0 di Gannett Co., Inc. (NYSE: GCI), Tribune Company, T= he McClatchy Company (NYSE: MNI) e Microsoft Corp. (NASDAQ: MSFT), CareerBuilder.it fornisce servizi per aiutare chi =E8 in cerca di occupazio= ne a mettersi in contatto con potenziali datori di lavoro a livello nazionale, locale, verticale e di nicchia. Per ulteriori informazioni, visitare il sit= o http://www.careerbuilder.it Per ulteriori informazioni alla stampa: =20 Gabriele Sciuto / Alessia Brugora LEWIS Communications Telefono: +39-02-36-53-13-75 Email: gabrieles@lewispr.com / alessiab@lewispr.com Web: www.lewispr.com Source: CareerBuilder.it Gabriele Sciuto, gabrieles@lewispr.com o Alessia Brugora, alessiab@lewispr.= com sia di LEWIS PR per CareerBuilder.it, +39-02-36-53-13-75 ------- Profile: My Profile 1 ------=_Part_2901943_1524614940.1276754670368--