Gli italiani sono sempre più alle prese con lo sfratto per morosità: Blog Immobiliare spiega cause ed effetti.

17/giu/2010 18.28.58 Blog Immobiliare Contatta l'autore

Nel turbinio incessante di crisi economica che sta coinvolgendo la nostra penisola, ora sono le famiglie appartenenti alle fasce di reddito medio – basse ad essere colpite.
Il fattore che più preme su queste famiglie è la difficoltà ad affrontare il costo della vita sempre più in rialzo e il costo affitti sempre meno controllato.

Oggi chi si ritrova nella situazione di dover pagare un canone di affitto per avere un tetto sotto cui vivere incontra difficoltà sempre maggiori.
Ed ecco così aumentare vertiginosamente la percentuale di sfratto per morosità dovuto ad insolvenze causate dalla trascuratezza di quei pagamenti obbligatori, ma tralasciati per dare più spazio alle spese per beni primari.

Sul tema dello sfratto per morosità Blog Immobiliare ha pubblicato un articolo che tende ad analizzare quali sono i problemi economico – sociali del nostro Paese.
Gli esperti di Blog Immobiliare hanno attinto i dati da un’indagine del maggio 2010 condotta dal SUNIA (Sindacato Nazionale Unitario Inquilini ed Assegnatari) e dal Ministero dell’Interno ed hanno fatto un quadro della situazione poco rassicurante e  previsioni per i prossimi anni ancora meno:
La percentuale di sfratto per morosità è in aumento!

Blog Immobiliare definisce tutto ciò come conseguenza della crisi economica mondiale ed espone le proprie riflessioni per curare questo stato di vicissitudini che sta colpendo l’Italia in questi ultimi anni.

L’aumento della percentuale degli sfratti per morosità andrebbe controllato attraverso interventi concreti e mirati da parte di istituzioni e organi competenti, attraverso  incentivi economici per aiutare le fasce più disagiate e attraverso una revisione della regolamentazione del contratto di affitto. Paolo Spitilli Blog Immobiliare blog.mondoimmobiliare@gmail.com