Carriere professionali: gli italiani amano la sfida, gli spagnoli ci credono pi? di tutti, i tedeschi sanno di essere forti

23/giu/2010 09.05.17 Pr NewsWire Aziende Contatta l'autore

------=_Part_130081_639804208.1277276717159 Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1 Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Carriere professionali: gli italiani amano la sfida, gli spagnoli ci credon= o pi=F9 di tutti, i tedeschi sanno di essere forti Experteer GmbH, June 23, 2010/PRNewswire/ -- "Ci=F2 che conta =E8 esser= e in prima fila!". Experteer, leader nei servizi=20 per la carriera, ( http://www.experteer.it ) ha fatto proprio questo motto = e=20 in occasione dei mondiali di calcio in Sudafrica si =E8 messa alla ricerca = del=20 campione 2010 nel mondo delle carriere professionali. Risultato: la Spagna= =20 ha conquistato il titolo davanti a Germania e Gran Bretagna nello sviluppo= =20 proattivo della loro carriera; gli Italiani amano la sfida e in Spagna,=20 quando si tratta di trasferire giocatori, non ci si muove senza un=20 Head hunter. Mentre le star internazionali del calcio come Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Fabio Cannavaro si contendono con le loro squadre il titolo di campioni del mondo in Sudafrica, Experteer parte alla ricerca dei campioni nello sviluppo della carriera. Quali fattori incentivano professionisti e manager nella loro attivit=E0? Quale ruolo svolge il career coaching? Qual = =E8 l'importanza degli Head hunter, dei contatti giusti e di altri supporti per la carriera? Un sondaggio realizzato su scala europea* tra pi=F9 di 2.500 membri di Experteer risponde a queste domande. Progetti appassionanti in Italia e spirito di squadra in Spagna Il 52% degli intervistati ritiene che il fattore principale della propr= ia soddisfazione professionale sia un'attivit=E0 che ponga continuamente delle sfide, alla continua ricerca di progetti appassionanti e interessanti. A questo proposito sono soprattutto gli italiani e gli austriaci che vedono l= o stimolo pi=F9 efficace nella sfida: oltre il 70% dei dirigenti di questi du= e Paesi ha scelto questa risposta. In questa disciplina la Germania mette a segno un 59% piazzandosi in buona posizione in centrocampo. Per gli omologhi di Francia e Spagna, invece, il principale fattore di motivazione =E8 lo spirito di squadra (indicato dal 40% degli intervistati)= . In entrambi i Paesi, l'atmosfera che regna nella propria azienda =E8 considera= ta di gran lunga pi=F9 importante rispetto ad altri fattori. Un aspetto interessante =E8 che l'immagine della propria azienda nella maggior parte dei Paesi non riveste pressoch=E9 alcuna importanza. Soltanto= gli inglesi ritengono che la buona reputazione della propria impresa (20%) sia = un fattore di motivazione, contro il 3% dei tedeschi . L'attacco tedesco e la difesa italiana L'elemento essenziale nel calcio, cos=EC come nella carriera, =E8 l'att= acco: oltre ai tedeschi e agli inglesi, sono soprattutto gli spagnoli ad attaccar= e con successo la loro carriera. In terra teutonica, invece, pi=F9 del 60% de= i manager intervistati si considera un professionista di successo, mentre, in Spagna pi=F9 del 30% ritiene addirittura di essere un professionista di gra= nde successo. Rispetto agli intervistati di altri Paesi, gli italiani sono pi= =F9 sulla difensiva nella vita professionale: quasi un terzo degli intervistati= , non ritiene che la propria carriera rappresenti un successo. No coaching please, we're British! Il motivo per cui in alcuni Paesi i giocatori hanno una carriera di successo potrebbe dipendere dal ruolo che rivestono i consulenti. Gli intervistati sono stati interpellati dopo la presa di posizione sul tema relativo al coaching per la loro carriera: i tedeschi sono coloro che lo considerano pi=F9 importante; il 40% degli intervistati di questo Paese, infatti, ha intenzione di rivolgersi a un coach e il 18% ha gi=E0 un consul= ente personale. Il secondo e il terzo posto in classifica =E8 occupato dai Paesi Bassi (15%) e dalla Svizzera (13%). Segnali positivi anche dall'Italia,dove circa due terzi degli intervistati hanno dimostrato interesse ad attivare u= n servizio di coaching. Il principale rifiuto generale della consulenza professionale =E8 stato tuttavia espresso dalla Gran Bretagna: il 39% lo ritiene del tutto irrilevante per il proprio successo e non intende farvi ricorso. Trasferimenti di giocatori: mai senza Head hunter.... e l'Italia scegli= e l'online! Il passaggio a una nuova societ=E0 calcistica non =E8 affatto casuale. = Alla domanda "Quali opzioni utilizza o raccomanda per cambiare lavoro con soddisfazione?", gli intervistati hanno risposto in maniera molto chiara: g= li Head hunter svolgono di gran lunga il ruolo pi=F9 importante. In particolar= e, sono considerati particolarmente rilevanti soprattutto in Spagna (40%) e in Austria (39%) per l'assegnazione di nuove posizioni. Nei Paesi Bassi (33%) = e Italia (29%) si fa piuttosto affidamento su offerte di lavoro online per cambiare posizione. * Il sondaggio: oltre 2.500 figure executive e professionisti di divers= e nazionalit=E0 sono stati intervistati su Experteer nel periodo tra il 18 ma= ggio e l'8 giugno 2010. Experteer Fondata nel 2005, experteer =E8 leader in Europa nei servizi per la carriera di profili senior ed executive. Il sito ha versioni locali in 10 Paesi/lingue, tra cui anche in italiano (http://www.experteer.it) Con oltre 1,75 milioni di iscritti in Italia e in tutto il mondo, pi=F9 di 60.000 opportunit=E0 professionali attentamente selezionate e l'accesso alla rete = di 6.000 Head hunter qualificati, Experteer rappresenta il principale servizio professionale online per figure professionali con esperienza e con stipendi annui superiori a EUR50.000. Ulteriori informazioni, immagini e il presente comunicato in formato scaricabile sono disponibili sul sito http://www.experteer.de/about/press. =20 Contatto stampa Nadia Sillano Experteer GmbH Lenbachplatz 3 - 80333 Monaco di Baviera Tel: +49(89)552793252 - Fax +49(89)552793101 Email: stampa@experteer.it Source: Experteer GmbH Contatto stampa: Nadia Sillano, Experteer GmbH, Lenbachplatz 3 - 80333 Mona= co di Baviera, Tel: +49(89)552793252 - Fax +49(89)552793101, Email: stampa@= experteer.it ------- Profile: My Profile 1 ------=_Part_130081_639804208.1277276717159--