IFC aderisce al progetto di ContourGlobal per la fornitura di sicurezza energetica a lungo termine per il Togo

29/giu/2010 06.04.44 Pr NewsWire Aziende Contatta l'autore

------=_Part_340040_179238449.1277784284856 Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1 Content-Transfer-Encoding: quoted-printable IFC aderisce al progetto di ContourGlobal per la fornitura di sicurezza ene= rgetica a lungo termine per il Togo WASHINGTON, June 29, 2010/PRNewswire/ --=20 IFC, un componente del World Bank Group, sta acquisendo una partecipazione in una centrale elettrica nel Togo per sostenere gli sforzi = di ContourGlobal, una societ=E0 di sviluppo e per la gestione di progetti energetici globali, al fine di garantire una sicurezza a lungo termine per l'energia nel Togo e in generale nell'area dell'Africa occidentale. L'investimento azionario destinato all'acquisizione di una partecipazio= ne del 20 percento in ContourGlobal Togo S.A. sostiene una delle priorit=E0 di IFC: investire nelle infrastrutture in Africa. ContourGlobal Togo S.A., che si =E8 aggiudicata una concessione della durata di 25 anni da parte del Tog= o, si occuper=E0 dello sviluppo della costruzione della gestione di una centra= le elettrica termica a Lome. La centrale la cui entrata in funzione =E8 prevista per luglio 2010, inizier=E0 a funzionare utilizzando olio combustibile pesante, e non appena disponibile si passer=E0 al gas. La societ=E0 statale del Togo, Compagnie E= nergie Electrique du Togo, che si occuper=E0 della distribuzione, acquister=E0 tut= ta l'elettricit=E0 prodotta aiutando cos=EC a soddisfare il fabbisogno corrent= e del paese. "Il sostegno offerto da IFC a questo progetto servir=E0 a facilitare i nostri investimenti aggiuntivi nel Togo e nella regione del Africa sub-sahariana", ha dichiarato Joseph C. Brandt, presidente e CEO di ContourGlobal. "Abbiamo avuto un rapporto ottimo con IFC nel corso degli an= ni e auspichiamo di poter lavorare insieme a loro nei molti progetti che abbiamo". Brandt ha inoltre sottolineato quanto la societ=E0 sia orgogliosa= di collaborare con un'istituzione che condivide lo stesso profondo impegno vol= to a soddisfare il fabbisogno critico delle infrastrutture in Africa. La grave carenza di energia elettrica limita la crescita economica e la riduzione della povert=E0 nel Togo. Il paese ha un disperato bisogno di pot= er disporre di energia elettrica pi=F9 affidabile e a un prezzo pi=F9 concorrenziale. Bernard Sheahan, Direttore delle Infrastrutture di IFC, ha dichiarato "IFC =E8 lieta di fornire il proprio supporto a uno sponsor globale dotato della capacit=E0 finanziaria, dell'esperienza tecnica, e dell'impegno neces= sari allo sviluppo di nuovi progetti per l'energia elettrica nell'Africa sub-sahariana. Si tratta del primo investimento del settore private nel Tog= o in oltre un decennio, e speriamo che il progetto spiani la strada per progetti simili, aiutando cos=EC a soddisfare il grande fabbisogno di infrastrutture nel paese e nella regione circostante." Informazioni su ContourGlobal ContourGlobal =E8 una societ=E0 che si occupa dello sviluppo e della ge= stione dell'energia elettrica e dell'energia, ha la propria sede a New York City e conta 900 dipendenti circa in tutto il mondo con una capacit=E0 di oltre 1.= 300 MW in attivit=E0, in costruzione o nella fase attiva dello sviluppo in una serie diversa di mercati, tra cui America settentrionale e latina, Unione Europea, Ucraina, e Africa sub-sahariana. La Societ=E0 =E8 una delle maggio= ri societ=E0 che si occupano dello sviluppo di energia elettrica in Africa, co= n progetti in costruzione o in corso di sviluppo in sei paesi, che comprendon= o Togo, Nigeria, Ruanda, Kenya, Mali e Costa d'Avorio. ContourGlobal sviluppa= e gestisce attivit=E0 combinate per la produzione di calore ed energia elettr= ica in tutto il mondo per enti statali e societ=E0 multinazionali. La Societ=E0= si concentra sia sui mercati ad alta crescita che in quelli sotto-serviti e nelle nicchie di mercato innovative nei mercati sviluppati, quali ad esempi= o l'energia rinnovabile e per centrali combinate per la produzione di calore = ed energia elettrica. Per maggiori informazioni, visitare http://www.contourglobal.com. Informazioni su IFC IFC, un componente del World Bank Group, crea opportunit=E0 per le pers= one per poter sfuggire alla povert=E0 e migliorare le loro vite. La Societ=E0 patrocina la crescita economica sostenibile nei paesi in via di sviluppo sostenendo lo sviluppo del settore privato, rendendo disponibili i capitali per le aziende private, e fornendo servizi di consulenza e per la riduzione del rischio ad aziende e governi. I nostri nuovi investimenti hanno raggiun= to i 14,5 miliardi di dollari USA nell'esercizio fiscale 2009, aiutando cos=EC= a convogliare i capitali nei paesi in via di sviluppo nel periodo della crisi finanziaria. Per maggiori informazioni, visitare http://www.ifc.org. Source: ContourGlobal Lee Muller, +1-212-610-9142 ------- Profile: My Profile 1 ------=_Part_340040_179238449.1277784284856--