Batterie amiche dell'ambiente con lode: Johnson Controls ha ricevuto il Volkswagen Group Award 2010 per un sistema di immagazzinamento di energia sostenibile

29/giu/2010 08.34.04 Pr NewsWire Aziende Contatta l'autore

------=_Part_335688_417478584.1277793244939 Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1 Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Batterie amiche dell'ambiente con lode: Johnson Controls ha ricevuto il Vol= kswagen Group Award 2010 per un sistema di immagazzinamento di energia sost= enibile HANNOVER, Germany, June 29, 2010/PRNewswire/ --=20 - Cross reference: Picture is available via epa european pressphoto agency and can be downloaded free of charge at: http://www.presseportal.de/story.htx?firmaid=3D79794 - Come possono essere ridotte le emissioni nocive e il consumo di carburante? Questa =E8 la domanda chiave che sta guidando i produttori di autovetture ed i loro fornitori nello sviluppo attuale. Il focus non =E8 so= lo sull'obiettivo a lungo termine dell'auto elettrica, ma anche l'obiettivo a medio termine indirizzato ad una ottimizzazione dei veicoli Start-Stop. Com= e leader di mercato nella tecnologia Start-Stop, Johnson Controls ha lavorato con Volkswagen per sviluppare una nuova batteria per veicoli Start-Stop che presenta, oltre ad elevate performance, meno sensibilit=E0 al calore. Ci=F2 aumenta la libert=E0 nel design dell'autovettura e la rende adatta ad opera= re in paesi con climi caldi. Questa caratteristica, che sar=E0 ulteriormente sviluppata per ci=F2 che concerne l'insensibilit=E0 al calore, sostiene Volkswagen nell'implementazione della strategia di sostenibilit=E0 ambienta= le che comprende tutte le diverse zone climatiche. Volkswagen ha recentemente riconosciuto questa nuova batteria con il Group Award. Gli esperti concordano nel dire che la mobilit=E0 elettrica verr=E0 rag= giunta attraverso molteplici singoli passi. "Nei prossimi anni la domanda per automobili al primo livello di Ibridizzazione con tecnologia Start-Stop sar= =E0 imponente. Soluzioni che riducono il consumo di carburante e le emissioni nocive su queste vetture sono fortemente richieste," dice Eric Mitchell, Vi= ce Presidente e General Manager di Johnson Controls Power Solutions EMEA. La soluzione =E8 chiamata batteria AGM (Absorbent Glass Mat). Questa =E8 il cu= ore del sistema. Particolarit=E0 richieste alla batteria Nella tecnologia Start-Stop il motore si spegne automaticamente quando l'automobile si ferma e si riaccende quando il guidatore preme il pedale della frizione o l'acceleratore, ci=F2 richiede una batteria dalla tecnolog= ia avanzata a supporto. Questo causa un ingente aumento di avviamenti del moto= re come di cicli di carica e scarica della batteria. Inoltre la funzionalit=E0 Start-Stop porta tipicamente ad una ricarica della batteria non sufficiente= . Tuttavia, la batteria AGM con la sua capacit=E0 di scarica profonda permett= e l'avviamento del motore e fornisce energia a tutti i dispositivi come luci = o radio anche durante la fase a motore spento. Novit=E0: verso una batteria pi=F9 resistente al calore Una particolare menzione merita l'ulteriore sviluppo della batteria insieme a Volkswagen in modo che sia meno sensibile al calore. Con la modifica della massa negativa nella batteria l'immagazzinamento di energia diventa pi=F9 resistente alla corrosione e presenta un consumo minore di ac= qua. Il calore ora danneggia in modo minore la batteria AGM. Da un lato il desig= n del produttore del veicolo =E8 meno vincolato dal momento che pu=F2 essere integrata nel veicolo anche dove si formano alte temperature. Dall'altro la= to =E8 predestinata per essere istallata su veicoli in paesi molto caldi dove = la temperature nel cofano motore =E8 elevate anche quando l'auto =E8 parcheggi= ata. Esperti di Volkswagen e Johnson Controls hanno sviluppato la batteria c= on tecnologia AGM meno sensibile al calore ad Hannover. A Zwickau e ad Hannove= r la batteria viene prodotta nei contenitori standard L5, L6 ed L7 e fornita = a quasi tutti gli stabilimenti di Volkswagen Group in Europa. Questa batteria ad alta performance ed eco-sostenibile =E8 utilizzata in tutti i modelli BlueMotion con funzione Start-Stop, ma anche in futuro su parecchi altri veicoli. Parlando di rispetto dell'ambiente ci=F2 si riflette non solo nelle funzioni del veicolo, ma anche nell'intero ciclo di vita del prodotto batteria. Rispetto dell'ambiente anche per la batteria esausta Un trattamento cosciente e sostenibile dell'ambiente =E8 il principio b= ase e parte integrale della filosofia di Johnson Controls. Per questo l'azienda non solo sviluppa e produce batterie, ma assicura anche il recupero delle batterie esauste in modo da farle rientrare nella filiera produttiva. Con i= l progetto di riciclaggio "EcoStepsTM", un marchio registrato da Johnson Controls, ogni batteria recuperata viene completamente riciclata. Il Piombo= =E8 riutilizzato quasi al 100% per nuove batterie. L'azienda inoltre supporta i= l World Wide Fund (WWF) Germany con questa iniziativa. "Siamo assai lieti per il Volkswagen Group Award e per essere riconosciuti come uno dei fornitori premium di Volkswagen. E' allo stesso tempo un incentivo ed una conferma della nostra continua ricerca di soluzio= ni innovative e sostenibili come dell'orientamento al cliente," dice Eric Mitchell. Il "Volkswagen Group Award" =E8 un segno di distinzione per la performa= nce totale imprenditoriale e viene concesso alle aziende ogni anno. Il vincitor= e del premio adempie in maniera particolare alle richieste del produttore di autovetture leader in Europa. Johnson Controls =E8 il maggior produttore al mondo di batterie Piombo-Acido e sistemi di accumulo dell'energia per veicoli ibridi ed elettrici. I nostri 30 stabilimenti producono pi=F9 di un terzo delle batte= rie al Piombo fabbricate in tutto il mondo per le maggiori case automobilistich= e e per distributori di ricambi. Con le nostre innovazioni stimoliamo il mercato e lo indirizziamo verso sistemi di accumulo dell'energia all'avanguardia per la trazione dei veicoli ibridi ed elettrici. La nostra joint venture Johnson Controls-Saft =E8 la prima azienda al mondo a produrr= e in grande serie batterie agli ioni di litio per veicoli ibridi. Le nostre tecnologie avanzate, l'elevato livello dei nostri impianti di produzione e = la capacit=E0 di riciclaggio attestano il valore che attribuiamo al ciclo di v= ita del prodotto. =20 Further information can be obtained from: Johnson Controls Power Solutions EMEA VB Autobatterie GmbH & Co. KGaA Ina Longwitz Am Leineufer 51 30419 Hannover Tel.: +49-511-975-1031 Fax: +49-511-975-1010 E-Mail: ina.longwitz@jci.com Source: Johnson Controls Power Solutions EMEA Further information can be obtained from: Johnson Controls Power Solutions = EMEA, VB Autobatterie GmbH & Co. KGaA, Ina Longwitz, Am Leineufer 51, 30419= Hannover, Tel.: +49-511-975-1031, Fax: +49-511-975-1010, E-Mail: ina.longw= itz@jci.com ------- Profile: My Profile 1 ------=_Part_335688_417478584.1277793244939--