L’arredo del soggiorno al passo coi tempi

L'arredo del soggiorno al passo coi tempi Quando si decide di comprare l'arredamento per la casa non vanno dimenticati, nella lista della spesa, tutti quei mobili utili ad arredare e a rendere confortevole il soggiorno.

07/lug/2010 09.43.28 Sara Borsari Contatta l'autore

Quando si decide di comprare l’arredamento per la casa non vanno dimenticati, nella lista della spesa, tutti quei mobili utili ad arredare e a rendere confortevole il soggiorno. I mobili principali da acquistare sono un tavolo ,dove si pranza e, nel caso il soggiorno sia unito al salotto, vanno acquistati divani, poltrone, tavolini portariviste e mobile per la televisione.

Una volta il tavolo da pranzo veniva scelto in base all’armonia dello stile, un tavolo che fosse in sintonia con porte e credenze. Oggi invece il tavolo da pranzo viene scelto in base alle misure cioè deve essere un tavolo non molto grande, un tavolo con le misure giuste rispetto agli abitanti della casa.

Ridottesi le dimensioni delle abitazioni e di conseguenze di ogni ambiente che la compone, soggiorno incluso, anche i tavoli prescelti tendono a divenire sempre più piccoli e sempre più in rapporto con la metratura dell’abitazione stessa.

Lo spazio che viene sottratto al tavolo viene regalato al salotto. Tutt’oggi, nonostante le dimensioni degli ambienti siano piccole, le persone non rinunciano a possedere un divano a tre posti, confortevole ed esteticamente piacente. La conseguenza di questa scelta è legata al fatto che con i tempi moderni, gli abitanti di una casa passano più tempo su un divano o una poltrona piuttosto che a tavola. Spesso capita di mangiare un panino veloce, per mancanza di tempo direttamente sul divano, o sul tavolino posto davanti o al lato del divano stesso, evitando così la perdita di tempo dell’apparecchiatura della tavola.

Tutto questo mostra come i tempi cambiano e tutto si evolve insieme al tempo. Nulla resta indietro, nulla resta immune ai cambiamenti delle epoche, perfino l’arredamento e lo stile d’arredo di una casa.