La tecnologia LED consente di ottenere diversi vantaggi rispetto all’illuminazione tradizionale

La tecnologia LED consente di ottenere diversi vantaggi rispetto all'illuminazione tradizionale La tecnologia che sfrutta il LED per illuminare è attualmente una delle più interessanti metodologie per abbattere i consumi di energia e di inquinamento dell'ambiente.

09/lug/2010 11.52.34 Webmaori Contatta l'autore

La tecnologia che sfrutta il LED per illuminare è attualmente una delle più interessanti metodologie per abbattere i consumi di energia e di inquinamento dell’ambiente.
In questo senso l’applicazione della luce LED sta incontrando una rapida diffusione tanto in ambito privato, case, uffici, ma anche in ambienti esterni come i giardini, sia in ambito pubblico, campo nel quale l’illuminazione attraverso dispositivi a LED è particolarmente significativa e ricercata. Si pensi ad esempio all’illuminazione delle strade o dei parchi pubblici.

Ma quali sono i principali vantaggi realmente apportati dall’adozione della tecnologia di illuminazione a LED ?

Il principale problema che l’illuminazione a LED contribuisce a risolvere è quello legato al Risparmio Energetico.
Con la risoluzione del problema energetico si risolvono, al contempo, altri due problemi concomitanti e strettamente legati al consumo di energia superflua: l’Inquimanento Ambientale e l’Inquinamento Luminoso.
La tecnologia a LED consente al contempo di abbattere le emissioni inquinanti di gas CO2 nell’atmosfera, e al contempo permette di ridurre drasticamente lo spreco di luce dispersa nell’atmosfera. Grazie alla miglior direzionabilità, il LED permette di ottimizzare al meglio la resa luminosa secondo le reali necessità.

Allo stesso modo l’adozione di lampade LED permette di ottenere indubbi vantaggi legati ad una migliore qualità dell’illuminazione e ad un incremento dell’efficienza, sia per durata che per riduzione dei tempi di manutenzione.
La qualità della luce, dettata da una maggiore intensità e purezza del colore, consente di ridurre l’affaticamento della vista, e permette dunque di svolgere i medesimi compiti in totale sicurezza e con una minore quantità di dispendio luminoso.
L’efficienza della luce LED è testimoniata inoltre dalla sua capacità di resistere al tempo in proporzioni almeno dieci volte superiori rispetto alle classiche forme di illuminazione al sodio.

WEBMAORI - Siti Internet Treviso