Project Management – Sondaggio sul Tasso di Successo dei Progetti

Project Management - Sondaggio sul Tasso di Successo dei Progetti Padova, 09 luglio 2010 Un sondaggio sul tasso di successo dei progetti: "Qual'è il tasso di successo dei progetto gestiti (o meno) con una metodologia di Project Management, secondo la tua esperienza (diretta od indiretta) personale?"

09/lug/2010 20.04.06 www.righetconsult.com Contatta l'autore

Padova, 09 luglio 2010

Un sondaggio sul tasso di successo dei progetti: “Qual'è il tasso di successo dei progetto gestiti (o meno) con una metodologia di Project Management, secondo la tua esperienza (diretta od indiretta) personale?

-----

Si parla tanto di progetti, Project Management e metodologie di Project Management, ma vi sono ben pochi dati reali su come vanno le cose.

In particolare, i pochi dati disponibili sono quasi sempre “filtrati”, nel senso che i parametri del “successo” vengono definiti a priori da chi propone il sondaggio.

-----

Il nostro sondaggio è innovativo perché non cerca di definire degli universali quanto eterei criteri del “successo”, ma si affida al giudizio di chi risponde.

Successo” non è stato definito perché ognuno ha i suoi criteri personali.

Confidiamo in chi risponderà e nei suoi criteri; dopo tutto, chi conosce meglio di lui/lei cosa significa “successo” in un progetto?

Se dovessimo cominciare a discutere i parametri del “successo”, questo sondaggio resterebbe bloccato per sempre.

Quindi … dipende tutto da chi risponderà :-)

-----

Per questo sondaggio iniziale, come metodologie di riferimento abbiamo scelto PRINCE2 (Projects IN Controlled Environments) e PMP del PMI, in quanto le più diffuse. Sono comunque previste altre risposte, anche se non in dettaglio; dopo l' analisi di questo sondaggio, proporremo comunque altri sondaggi per raffinare i dati raccolti.

-----

Le risposte possibili comprendono:

• Percentuale di successo (7 possibilità, da 0% a 100%)

• PMP (PMI)

• PRINCE2

• Altre metodologie di Project Management

• Più di una metodologia di Project Management

• Nessuna metodologia di Project Management

• Area Geografica

PRINCE2 è ancora poco conosciuto in Italia e Ticino, e vi dedichiamo quindi qualche parola i più a quella che è probabilmente la metodologia di Project Management più efficace al mondo.

-----

PRINCE (Projects IN Controlled Environments) nacque per risolvere i problemi che affliggevano il settore Information Technology; seguì PRINCE2 vero e proprio, studiato fin dall’inizio come metodologia universale di project management.

Fra l'altro, in tutta Europa PRINCE2 viene adottato sempre più dalla Pubblica Amministrazione come metodologia di Project Management standard.

Il successo di PRINCE2 lo ha portato ad essere considerato la metodologia di project management più efficace al mondo, tanto da essere adottato dalla NATO. Anche la Cina lo ha recentemente importato, e migliaia di aziende lo hanno o lo stanno adottando in tutto il mondo; anche l'ONU è seriamente interessata ad adottarlo.

PRINCE2 si concentra sulla gestione operativa del progetto, lasciando al team di progetto la scelta degli strumenti (carta e penna, software avanzato, ecc).

PRINCE2 ha un inizio, uno svolgimento ed un termine controllati. Soprattutto, i progetti Prince2 hanno un termine; in casi speciali, è previsto di chiudere comunque il progetto (perché non si trascini all´infinito) per aprirne un altro - od altri - specificatamente mirato alle eventuali problematiche emerse.

PRINCE2 è “di proprietà” del Governo inglese (OGC -Office of Government Commerce), ovvero di un governo UE, ma è di libero uso. Per diventare project manager qualificati (“PRINCE2 Practitioner”) bisogna sostenere due esami di stato.

PRINCE2 è “product based”, ovvero che il prodotto è alla base di tutto: si parte dal prodotto, non dalle attività; tutto ciò che non serve al prodotto finale non viene nemmeno preso in considerazione.

PRINCE2 è concepito per essere adattabile alle necessità di chi lo adotta e che le attività sono costi, i processi sono burocrazia da limitare al minimo indispensabile, il prodotto ed i risultati sono entrate.

Per informazioni:

www.righetconsult.com

Practice svizzera innovativa di Lugano (Ticino), fornisce servizi di Project Management e soprattutto PRINCE2, Training, Strategia ed Organizzazione aziendale, Risk Management, Program Management.

Operazioni in Svizzera, Italia, UE. Le zone di maggior interesse per PRINCE2 ed il Project Management sono Padova, Vicenza, Verona, Treviso, Venezia ed il Veneto, Como, Milano, Roma in Italia; in Svizzera, Lugano, il Ticino e Zurigo.

Certificazione PRINCE2 Practitioner a Londra. Siamo la prima (ed a nostra conoscenza l'unica) practice basata in Ticino nonché ad operare in Veneto con PRINCE2.