Il caminetto a legna : tradizione ed efficienza

24/lug/2010 07.35.41 Sara Borsari Contatta l'autore

L'impianto di riscaldamento è elemento essenziale per la vivibilità di una casa. Una manutenzione efficiente consente di conservare il proprio impianto in condizioni ottimali così da evitare spiacevoli inconvenienti. Tra le tante scelte possibili in campo di arredamento casa per riscaldamento, le più gettonate ed acquistate sono i caminetti che funzionano a legna e la stufa a pellets.

I caminetti sono definiti manufatti multifunzione in quanto in forma e misura diversa sono destinati a riscaldare ed arredare gli ambienti domestici ma anche in qualche misura cucinare. Ogni tipologia di caminetto viene costruita con lo scopo di esaltare maggiormente una di queste tre funzioni ed è per questo motivo che nel momento dell’acquisto ci viene domandato se si è interessati ad un caminetto da riscaldamento, oppure un caminetti da arredamento oppure un caminetti per cucinare ( detti anche caminetti da cottura ). Tra i tre caminetti i più scelti ed acquistati dalla maggior parte della popolazione italiana sono i caminetti da riscaldamento. La sua realizzazione tende a porre molta attenzione alla resa termica in rapporto al valore economico : il caminetto deve essere in grado di riscaldare adeguatamente l’ambiente che lo ospita ed essere competitivo dal punto di vista economico, ovviamente rispetto ad altre fonti di riscaldamento come per esempio una caldaia o una stufa a pellets. I più diffusi ed efficienti caminetti da riscaldamento sono quelli alimentati a legna e a focolare chiuso che riescono ad assicurare una resa termica che arriva all’85 – 90% ( caminetti a focolare aperto hanno una resa termica del 15% ). In altre parole i caminetti da riscaldamento devono riscaldare quanto una tradizionale caldaia però possibilmente con costi inferiori e in modo ecologico.