Nuovo centro per tumori femminili al D'Amore Hospital di Taranto

02/ago/2010 12.29.49 Gruppo Villa Maria Contatta l'autore

Nei giorni scorsi al D’Amore Hospital di Taranto ha avviato la propria attività il dottor Pietro Fedele, che si occupa di chirurgia senologica mammaria – oncologica ricostruttiva ed in Puglia rappresenta un’appendice dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano del professore Umberto Veronesi. “La provincia di Taranto era sprovvista di un centro di questo tipo per la collettività femminile – dichiara il dottor Fedele - Intendiamo diventare un punto di riferimento sul territorio, con una struttura gestita secondo i canoni scientifici più moderni, sulle linee guide del Protocollo FONCaM (Forza Operativa Nazionale sul carcinoma della mammella). Stiamo mettendo a punto le nostre tecnologie chirurgiche, oncologiche e ricostruttive, che saranno associate al linfonodo sentinella (il reparto di medicina nucleare è in via di attivazione), in modo da assicurare alla paziente non solo il trattamento oncologico, ma anche un ottimo risultato estetico, come si conviene nei moderni trattamenti senologici. Nell’ambito della ricostruzione mammaria, soprattutto per le giovani e per chi ne fa richiesta, dove è possibile, praticheremo la ricostruzione mammaria protesica immediata”.

“L’avvio della collaborazione con il dottor Fedele – dichiara l’avvocato Alberto Dimitri, Amministratore Delegato del D’Amore Hospital – si colloca nell’ambito del progetto di caratterizzare la struttura tarantina quale nuovo centro specializzato nei tumori femminili (mammella, utero ed ovaie)”. Al progetto hanno già aderito il dottor Giuseppe Fanizza (già Direttore dell’U.O. di Ginecologia presso l’Ospedale Oncologico IRCCS di Bari) ed il dottor Paolo di Mase (ex Primario dell’Ospedale di Manduria), che inizierà la propria attività nel prossimo autunno. Appartenente al Gruppo Villa Maria dal 2008, il D'Amore Hospital, interamente ristrutturato ed innovato nella propria piattaforma tecnologica, rappresenta un importante punto di riferimento per il network pugliese di GVM, che annovera diverse strutture nelle province di Bari e Lecce.