Consulenza fee only, breve guida alla conoscenza

13/ago/2010 12.29.29 digitalpress Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Come funziona, come la applicano le società di intermediazione finanziaria


La consulenza fee-only è una consulenza finanziaria trasparente mirata a fornire al cliente investimenti finanziari coerenti in assenza dei conflitti di interesse legati alle "parcelle occulte" che, a volte, si possono generare nella tradizionale struttura distributiva. È una consulenza indipendente e svincolata da banche e compagnie assicurative in cui il professionista analizza le esigenze del cliente, propone i prodotti più adeguati e viene remunerato esclusivamente per il servizio prestato.
Questa figura è presente in Copernico Sim, società di intermediazione mobiliare indipendente che, come previsto dalla nuova normativa MiFid (Markets in Financial Instruments Directive), offre la consulenza finanziaria a parcella su tutti gli investimenti dei clienti, sia quelli eseguiti per il tramite di Copernico che quelli detenuti presso altre banche o intermediari identificandone la coerenza con le esigenza del risparmiatore, la rischiosità e il corretto orizzonte temporale. In sintesi valutando la congruità degli investimenti finanziari, assicurativi e previdenziali con le aspettative degli investitori.
Anche in Italia la domanda di consulenza fee only è in crescente aumento. In Europa si stanno registrando i primi effetti della direttiva Mifid. Una società di intermediazione finanziaria indipendente come Copernico è oggi in grado di stimare i benefici che la consulenza finanziaria indipendente apporta al risparmiatore. La crescente domanda di consulenza finanziaria indipendente è la prova che i risparmiatori sono alla ricerca di professionisti indipendenti, non legati a banche o compagnie di assicurazione, per ottenere garanzie su investimenti finanziari sicuri. Dal lato del professionista si creano nuove opportunità professionali per promotori finanziari, dipendenti bancari e liberi professionisti. Già molti promotori finanziari e dipendenti bancari hanno intrapreso la strada della consulenza fee only.
Inoltre le società di intermediazione mobiliare indipendenti come Copernico Sim possono in questo momento prestare il proprio servizio di consulenza in varie forme contrattuali.
- La consulenza fee only o consulenza a parcella, con o senza il servizio di collocamento - con la quale gli inducement eventualmente percepiti per il servizio di collocamento sono interamente retrocessi al cliente
- La consulenza finanziaria con collocamento senza parcella con percezione degli inducement da parte della sim

Nel caso della consulenza fee only l’ammontare oggetto del servizio è potenzialmente tutto il patrimonio mobiliare del cliente. La varietà degli strumenti utilizzabili è più ampia e indipendente dall’intermediario utilizzato per il collocamento o la negoziazione.



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl